Dopo aver acquisito il controllo dei caffè Neronobile e Daroma, il fondo Mandarin Capital Partners III (MCP III) entra anche nel capitale della società Yespresso, specializzata nella commercializzazione online di capsule di caffècapsule di caffè.
Per il momento il fondatore e amministratore delegato di Yespresso, Filippo Di Carlo, cederà solo il 30% del capitale, ma Mandarin avrà un’opzione put and call a due anni, che dà diritto all’acquisto della totalità delle quote societarie.
L’investimento si colloca all’interno del progetto di build-up finalizzato alla creazione di un gruppo integrato nel settore del caffè. Nell’ottobre 2019, infatti, MCP III aveva acquisito il 67% di Neronobile, azienda italiana leader nella produzione e commercializzazione di caffè, tè, tisane e solubili in capsula Neronobile ha chiuso il 2018 con 23 milioni di euro di ricavi e 4 milioni di ebitda.
Successivamente, il fondo ha rilevato il produttore di caffè Daroma, che controlla i noti marchi italiani Palombini, Mexico, Giovannini, Nori, Camilloni e Van Doren. Il fondatore di Daroma, Giulio Santin, ha reinvestito nell’operazione e continua a guidare la società in qualità di presidente e amministratore delegato. Daroma ha chiuso il 2018 con 26 milioni di euro di ricavi.
Neronobile e Daroma sono controllate da Coffee Holding, che fa capo a Mandarin, nel cui Cda siede anche Carlo Luigi Salvadori, ex top manager di Nestlè e Lavazza, con una consolidata esperienza nel mercato del caffè. È quindi sotto Coffee Holding che è destinata a finire anche la partecipazione in Yespresso. La società appena acquisita ha chiuso il 2018 con 26,7 milioni di euro di ricavi e 3,5 milioni di ebitda. Il gruppo Coffee Holding si proietta quindi su un giro d’affari complessivo intorno a 76 Mn €.
+Info: bebeez.it