Il mercato del beverage nel mese fa riscontrare una performance del +0,55% a volumi e del +1,58% a valore, registrando un andamento progressivo dall’inizio dell’anno a volumi del +1,64% e a valore del +2,32%.
I FENOMENI DEL MERCATO
Consumatore:
Il mese di settembre nel suo insieme fa registrare una positiva performance al consumo, il clima è risultato di circa 0,7° grado maggiore allo stesso mese dell’anno precedente favorendo i consumi fuori casa. Tuttavia occorre effettuare un’analisi più approfondita, negativi gli andamenti delle regioni del nord ovest, del Trentino, Sicilia e Sardegna, bene tutte le altre regioni. Pertanto un’Italia con velocità diversa, la climatologia nel mese siè rilevata determinante, caratterizzando i consumi in negativo delle regioni con andamenti climatici instabili.
I trend delle merceologie nel mese si è rilevano in linea con quanto previsto dal forecast di agosto, sia pure in alcuni casi con un gap maggiore del previsto, confermando ulteriormente quanto anche in questa fase la volatilità dei consumi sia strettamente dipendente dai fattori climatici.
Per un maggiore approfondimeto vi rimandiamo alla sezione dedicata della Piramide dei Consumi (servizio in abbonamento). E’ possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca (servizio in abbonamento).
Trade:
Rispetto al mese precedente l’andamento dei prezzi, pur mantenendo un trend positivo, risulta in flessione all’acquisto (è possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca, servizio in abbonamento). Ciò conferma un maggior ricorso alla leva promozionale nel mese, rispetto al mese precedente. Il circuito ha ridotto sensibilmente il livello di stock allineandosi a rotazioni autunnali.. Dal confronto dell’indice TTSI del Forecast del mese e la performance del mercato al consumo rilevata dal Mindforhoreca, viene stimata in +2,75% l’andamento del mercato al sell in degli intermediari che operano sul canale fuori casa (normal trade + cash and carry).
Gli andamenti per categoria merceologica, quote produttori/marchi, referenze e sottocanali sono consultabili all’interno del portale Mindforhoreca (servizio in abbonamento).
Point of use Market:
In incremento il mercato degli erogatori nel pubblico esercizio, nel mese la crescita risulta inferiore rispetto al mercato confezionato dell’acqua minerale. Sono disponibili gli andamenti per canale e per mind area (servizio in abbonamento).
Sezione Food Service
Il mercato del food service nel mese fa riscontrare una performance del +0,51% a volumi e del +1,82% a valore, registrando un andamento progressivo dall’inizio dell’anno a volumi del +0,51% e a valore del +1,84%.
I FENOMENI DEL MERCATO
Consumatore:
Il mese di settembre rappresenta in media circa l’8,48% dei volumi consumati in tonnellate durante l’anno. Nello specifico riscontriamo le migliori performance nei canali mense, ristoranti gourmet e trattorie. I fenomeni sono da correlarsi alla ripresa della produzione industriale, e a un maggior consumo legato a occasioni di lavoro. Non ultimo la famiglia tende a mantenere l’onda lunga dei consumi estivi e lo fa rivolgendo la propri preferenza a canali dal costo più contenuto, quali trattorie ed agriturismi.
Trade:
L’aumento dei consumi all’interno di quasi tutti i canali è confermato la crescita delle categorie. Il consumo di settembre mostra gli ittici, i vegetali e la frutta crescere meno della media, un trend negativo viene rilevato nella categoria dei dessert, l’assortimento del pasto di settembe viaggia quindi di pari passo con una famiglia che pur mantenendo un atteggiamento positivo al consumo è più attenta alla spesa, penalizzando le categorie di maggior costo.
Il progressivo annuo fa rilevare una crescita oltre la media delle categorie Agriturismo, Pizzerie, Pub, Ristoranti classici, Ristorazione in catena e Trattorie. In ripresa e comunque positive le altre categorie.
+ Info:
ForMind S.r.l.
Via degli Olmetti 39/b
00060 Formello (RM)
Tel: 06/90405209
Fax: 06/90405210
SCHEDA PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS FORMIND