Il mercato del beverage nel mese fa riscontrare una performance del -1,96% a volumi e del -1,14% a valore.
Il Mercato del Beverage
Le performance del mese sul territorio in (%):
Le regioni, rilevazione specifica dell’andamento mensile:
Nw: andamento complessivo: negativo a volume e a valore per tutte le regioni tranne Liguria e Lombardia.
Ne: andamento complessivo: negativo sia a volume che a valore per tutte le regioni tranne Emilia Romagna.
Centro: andamento complessivo: negativo a volume e a valore tranne Marche e Lazio.
Sud: andamento complessivo: negativo a volume e a valore, tranne Campania e Molise positive a valore, Basilicata positiva sia a valore che a volume.
I sottocanali in (%) nel mese:
I fenomeni del mercato
Tramite l’incrocio dei dati del nostro strumento di rilevazione “la Piramide dei Consumi”, strutturato su un campione di circa 5.000 consumatori clusterizzati per fasce di età, sesso, scolarizzazione, professione ed aree geografiche, ed i dati del nostro strumento di rilevazione “Fast Map”, che ci consente di monitorare gli atteggiamenti all’acquisto di 15.000 esercenti distribuiti sul territorio e suddivisi per sottocanali, rileviamo i seguenti comportamenti:
Consumatore:
Il mese di gennaio chiude con una performance negativa sia volume che a valore, la performance del mese si conferma in linea con quanto previsto dal forecast trimestrale. Nel dettaglio delle aree, riscontriamo una performance negativa generale sia in termini di volumi che di valore. Il Nord ovest conferma anche questo mese una crescita in Lombardia, per la prima volta da molto tempo registriamo un segno positivo in Liguria. Negativo il Nord est per tutte le regioni. Positive in Centro Italia, Lazio e Marche. Al Sud positive Campania, Basilicata e Molise.
L’andamento del mercato di gennaio, se da un lato non rappresenta una novità in quanto previsto dalla nostra Società con largo anticipo nel forecast trimestrale, dall’altro denota diversi aspetti interessanti che andranno monitorati con attenzione nei prossimi mesi, e che potrebbero influenzare gli scenari competitivi di alcuni mercati. La prima considerazione evidente coinvolge i consumi nelle zone sciistiche che hanno mostrato una decisa flessione, sarà interessante verificare se ciò è dovuto ad una diminuzione delle presenze o da un cambiamento dell’atteggiamento dei consumatori. Altra considerazione significativa è rappresentata da una maggiore presenza nei grandi centri urbani, segno di una minore mobilità del consumatore in questo periodo, frutto di necessità? O di scelta? Sicuramente i molti giorni di festa complice il favorevole calendario avrebbero dovuto indurre il consumatore ad una buona mobilità, tuttavia questa considerazione non sembra aver trovato un completo riscontro nei consumi. Rileviamo infine segnali positivi da due regioni: la Liguria finalmente venuta fuori da una depressione dei consumi frutto anche di molteplici eventi catastrofici, e la Basilicata regione interessata da un maggior flusso turistico legato alla riqualificazione dei “Sassi di Matera” ed agli eventi unici organizzati in loco, come la quinta edizione del Presepe Vivente nei Sassi. Per un maggiore approfondimeto vi rimandiamo alla sezione dedicata della Piramide dei Consumi (servizio in abbonamento). Nei sottocanali riscontriamo un mese di gennaio negativo sia a volumi che a valore , è possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca (servizio in abbonamneto). L’andamento del mercato fa rilevare una negatività maggiore nell’ambito dei consumi serali, ed una flessione significativa dei consumi diurni. Il dato di minor impatto lo riscontriamo nella ristorazione nell’ambito della pizzeria.
Trade:
L’andamento dei prezzi nel mese risulta negativo all’acquisto ( è possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca, servizio in abbonamneto). L’attività promozionale superiore alla media rilevata al Sud, determina una maggiore competitività dei prezzi di acquisto per l’esercente. Nel mese gli andamenti risutano negativi sia in termini di volume che di valore. Dal confronto dell’indice TTSI del Forecast di gennaio e la performance del mercato al consumo rilevata dal Mindforhoreca, viene stimata in -4,01% l’andamento del mercato al sell in degli intermediari che operano sul canale fuori casa (normal trade + cash and carry).
Gli andamenti per categoria merceologica, quote produttori/marchi, referenze e sottocanali sono consultabili all’interno del portale Mindforhoreca (servizio in abbonamento).
+ info:
ForMind S.r.l.
Via degli Olmetti 39/b
00060 Formello (RM)
Tel: 06/90405209
Fax: 06/90405210
SCHEDA PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS FORMIND