Pinterest LinkedIn

Il mercato del beverage nel mese fa riscontrare una performance del +0,05% a volumi e del +1,74% a valore, registrando un andamento progressivo dall’inizio dell’anno a volumi del -0,73% e a valore del +0,63%.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

Il Mercato del Beverage

Le performance del mese sul territorio in (%):

report-mercato-beverage-fuori-casa-marzo-1

Le performance progressive sul territorio in (%):

report-mercato-beverage-fuori-casa-marzo-2

Le regioni, rilevazione specifica dell’andamento mensile:
Nw: andamento complessivo: positivo a volume in Lombardia, negativo nelle altre regioni. Positivo a valore per tutte le regioni.
Ne: andamento complessivo: negativo a volume per tutte le regioni. Positivo a valore per tutte le regioni.
Centro: andamento complessivo: positivo a volume nel Lazio stabile in Sardegna negativo altre regioni. Positivo a valore per tutte le regioni
Sud: andamento complessivo: positivo a volume in Calabria e Sicilia negativo le altre regioni. Positivo a valore per tutte le regioni

I sottocanali in (%) nel mese:

report-mercato-beverage-fuori-casa-marzo-3

I fenomeni del mercato
Tramite l’incrocio dei dati del nostro strumento di rilevazione “la Piramide dei Consumi”, strutturato su un campione di circa 5.000 consumatori clusterizzati per fasce di età, sesso, scolarizzazione, professione ed aree geografiche, ed i dati del nostro strumento di rilevazione “Fast Map”, che ci consente di monitorare gli atteggiamenti all’acquisto di 15.000 esercenti distribuiti sul territorio e suddivisi per sottocanali, rileviamo i seguenti comportamenti:

Consumatore:
Il mese di Marzo chiude con una performance pari allo storico a volume e positiva a valore, la performance del mese si conferma complessivamente in linea a quanto previsto dal forecast trimestrale. Nel dettaglio delle aree, riscontriamo performance diverse in termini di trend a volumi e pressocchè identiche in termini di trend a valore. Relativamente al valore si riscontra una crescita dovuta essenzialmente all’aumento dei prezzi per effetto dei nuovi listini e per le categorie soggette ad accisa all’aumento conseguente alle nuove aliquote. Il dato risulta sensibilmente diverso per regione, ed anche all’interno delle categorie soggette ad accisa rileviamo delle crescite di valore inferiori a quanto era ipotizzabile, segno che sul mercato è ancora possibile reperire prodotto alle vecchie condizioni di listino o con le vecchie accise. In termini di volumi Il Nord ovest conferma la crescita in Lombardia ma segna una battuta di arresto nelle altre regioni. Negativo il Nord est in tutte le regioni. Positivo il Centro Italia grazie al Lazio unica regione con il segno più. Sud positivo grazie a Calabria e Sicilia.
L’andamento del mese di marzo mostra un mercato disordinato in termini di posizionamento prezzo e ancora poco incline a lasciarsi andare ad una ripresa dei consumi. Ciò nonostante si confermano i timidi segnali di ripresa che si leggevano anche nei mesi precedenti, sia pure in tono leggermente inferiore alle aspettative. Nel Sud Italia il clima come sempre dimostra di far la differenza ed infatti l’estremo Sud della nostra penisola, ha performato positivamente grazie acondizioni climatiche di maggior favore rispetto all’anno precedente. Buona la crescita del Lazio, di fatto targata Roma, grazie ad un sensibile incremento nel primo trimestre di quest’anno del turismo religioso (+15%), che lascia ben sperare per il prosieguo…Ancora in difficoltà il nord est ed in modo particolare Iil Veneto, che stenta a ripartire, bene invece Milano dove si respira un area post..crisi e che da sola traina il nord ovest.
Per un maggiore approfondimeto vi rimandiamo alla sezione dedicata della Piramide dei Consumi (servizio in abbonamento). Nei sottocanali il mese mostra una flessione dei consumi nel canale bar e una cresita a valore generale, è possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca (servizio in abbonamneto). L’andamento del mercato fa rilevare una positività in tutti i sottocanali ad eccezione del Bar diurno, in flessione il momento di consumo della colazione e della pausa pranzo, nella ristorazione veloce.

Trade:
Anche questo mese l’andamento dei prezzi risulta estremamente confuso all’acquisto (è possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca, servizio in abbonamento). Si conferma un’attività promozionale estremamente limitata e influenzata dalle molteplici condizioni commerciali dovute al periodo di aumento praticato dai fornitori e dal governo. Il circuito ha sensibilmente ridotto gli stock e si è presentato nell’ultima metà del mese di marzo all’acquisto, anche in previsione della Pasqua imminenete. Nel mese gli andamenti risutano positivi in volume. Dal confronto dell’indice TTSI del Forecast del mese e la performance del mercato al consumo rilevata dal Mindforhoreca, viene stimata in +1,20% l’andamento del mercato al sell in degli intermediari che operano sul canale fuori casa (normal trade + cash and carry).
Gli andamenti per categoria merceologica, quote produttori/marchi, referenze e sottocanali sono consultabili all’interno del portale Mindforhoreca (servizio in abbonamento).

+ info:

ForMind S.r.l.
Via degli Olmetti 39/b
00060 Formello (RM)
Tel: 06/90405209
Fax: 06/90405210
www.formind.it

SCHEDA PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS FORMIND

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina