Forno Brisa festeggia il suo ingresso nella top 10 dei migliori Specialty Caffè d’Italia agli European Coffee Trip Awards 2024, che celebrano l’eccellenza nel mondo del caffè specialty. Gli Awards sono promossi da European Coffee Trip, piattaforma di riferimento per il settore, nata per valorizzare la cultura del caffè di qualità in Europa. Questo riconoscimento sigilla un anno importante per Brisa, premiato anche come “Miglior Bar e Caffetteria 2023” ai Bar Awards 2024.
Pasquale Polito, co-fondatore insieme a Davide Sarti, commenta così:
“Siamo orgogliosi di questo risultato che conferma la direzione intrapresa e il lavoro svolto fin qui. Ciò che ci rende ancora più fieri è aver costruito un’impresa fondata su filiere virtuose di grano, caffè e cacao, sostenuta ogni giorno da un team giovane e competente e dalla fiducia dei nostri clienti.”
Come dimostrano i progetti di Brisa intrapresi fin dalla fondazione, oltre alla qualità del prodotto sono importanti la filiera e i valori che la ispirano.
“Il cuore di questa avventura”, continua Polito, “sta nella scelta di preparare e gustare un caffè che non si distingue solo per le note organolettiche, ma anche per l’impegno etico che c’è dietro ogni tazzina. Se, come diciamo spesso, dietro un chilo di pane ci sono quasi cinque metri quadrati di terreno coltivato, dietro un chilo di caffè tostato ce ne sono più di dieci! In altre parole, che ne sia consapevole o meno, consumando 60 grammi di pane al giorno o bevendo tre tazzine di caffè espresso, una persona può essere indirettamente responsabile, in un anno, di oltre 100 metri quadrati di agricoltura. Il settore sta assistendo a una rivoluzione, fondata sull’alleanza tra clienti, artigiani e agricoltori. Insieme hanno stretto un patto che guarda al futuro con consapevolezza e responsabilità.”
Specialty Bakery: un modello di eccellenza
La partecipazione del pubblico alla votazione e le tante nuove aperture in Italia rappresentano una conferma del successo del format che i fondatori del Forno Brisa e del gruppo Breaders hanno rinominato Specialty Bakery, una fusione tra bakery caffè e coffee shop specialty. Nei sei store di Forno Brisa si trova una proposta di specialty coffee provenienti da piantagioni selezionate per qualità, sostenibilità e trasparenza (tostati direttamente nella roastery a vista di via Galliera) e l’offerta di prodotti da colazione, pizza e iconici pani di filiera.
La guida European Coffee Trip e gli Awards 2024
European Coffee Trip è nota per la sua guida interattiva, che recensisce manualmente le migliori caffetterie specializzate d’Europa, utilizzando criteri rigorosi di selezione. Essere presenti nella guida è già di per sé un riconoscimento importante, poiché garantisce ai lettori che i locali recensiti rispecchiano standard elevati di qualità e innovazione. Gli European Coffee Trip Awards, invece, sono un momento speciale in cui è la community degli utenti dell’app ufficiale a scegliere i propri locali preferiti attraverso una votazione aperta. Questo sistema permette di premiare i bar che si distinguono non solo per la qualità del caffè e dell’esperienza offerta, ma anche per la loro capacità di ispirare i consumatori.
+info: www.fornobrisa.it/it/