Per il primo semestre 2006 il gruppo Heineken ha dichiarato un volume di vendita di 62,8 milioni di ettolitri contro 56,2 mln del primo semestre del 2005., mentre il giro d’affari corrispondente è stato di 5.738 mio euro contro 5.142 dello stesso periodo dell’anno. Il guadagno netto del primo semestre 2006 si è portato a 410 mln di euro con un incremento del 10, 5% sullo stesso periodo dello scorso anno.
Il marchio Heineken ha raggiunto il 12,7% di quota nel segmento “global Premium” con delle ottime performance soprattutto in America, nell’Europa Centrale e dell’Est e in Africa, grazie alle impegnative campagne di marketing e alle innovazioni di prodotto realizzate in queste regioni.
L’introduzione di Heineken Light negli USA ha superato le aspettative con più di 300.000 hl venduti fino a fine giugno e con la prospettiva di arrivare a 600.000 hl su base annua (il 50% in più delle previsioni iniziali).
In Russia l’integrazione delle birrerie acquisite nel 2005 (Baikal, Razin, Taranov, ecc.) è proceduta secondo i programmi e si prevede per quest’anno di raggiungere un volume di vendita di 13 milioni di ettolitri in questa regione, che diventerà, quindi, il più importante mercato birraio a volume del gruppo olandese.
Il programma di ridurre i costi fissi di 200 milioni di euro al netto dell’inflazione entro la fine del 2008 (denominato “Fit 2 Fight”) è in linea con le aspettative. Per l’intero anno 2006 Heineken si aspetta di raggiungere un risparmio del 10-15% nei costi fissi.
Il gruppo olandese ha, infine, dichiarato, che nella seconda metà dell’anno andrà a realizzare un guadagno netto di natura eccezionale di 279 milioni di euro a seguito della cessione dei terreni e delle costruzioni della ex birreria in Siviglia (Spagna). Una nuova fabbrica sarà costruita fuori della città di Siviglia.
INFOFLAS/HEINEKEN GROUP:
Heineken è un competitore globale nel settore birrario. Il gruppo, con sede centrale ad Amsterdam, possiede e gestisce un ricco e prestigioso portfolio di marche leader di birra. Le marche internazionali sono Heineken ed Amstel , ma il gruppo produce e vende più di 170 marche regionali, locali e specialità, tra cui Cruzcampo, Tiger, Zywiec, Birra Moretti, Zipfer, Gosser, Ochota, Murphy’s and Star. Con 119 milioni di ettolitri prodotti nel 2005 ed un giro d’affari globale di 11 miliardi di euro, il gruppo olandese si pone al quarto posto nella classifica dei grandi gruppi birrai mondiali. Heineken è la marca leader nel segmento premium con oltre 20 milioni di hl venduti nel 2005. Il gruppo opera da diversi anni anche in Italia, dove detiene la leadership di mercato.
+ INFO
Véronique Schyns Senior press officer
Telephone: +31 (0)20 5239 355
– www.heineken.com
INFOFLASH/HEINEKEN ITALIA
Heineken Italia, succursale italiana dell’omonima multinazionale di origine olandese, è il primo gruppo birraio italiano, con una produzione 2005 di 5,8 mio hl di birra, pari ad una quota di mercato di circa il 33%. Il giro d’affari consolidato del 2005 è stato di 1.228 milioni di euro. Il gruppo dispone in Italia di 5 unità produttive: ASSEMINI (CA), COMUN NUOVO (BG), MASSAFRA (TA), MESSINA, POLLEIN (AO), impiegando 1.073 unità, con esclusione, però, della rete distributiva.
Il gruppo controlla anche PARTESA, il più grande circuito distributivo di bevande nel settore horeca e catering in Italia, con un giro d’affari intorno ai 500 mio euro. Heineken Italia, oltre a produrre e distribuire alcuni noti marchi nazionali (quali Birra Moretti, Dreher, Von Wunster, Messina, Baffo d’Oro, Icnusa, San Souci, ecc.) produce e distribuisce anche altri importanti marchi del gruppo (in primis Heineken, ma anche Amstel, Mc Farland, Fischer , ecc) e, su licenza della Aneuscher Bush americana, il marchio Budweiser. Inoltre importa e commercializza in Italia numerose altre marche del gruppo. Nuovo Amministratore Delegato di Heineken Italia è Peter Heilbron.
+ INFO
Alfredo Pratolongo
02.270761 Milano Italy
www.heineken.it
L’importazione e la distribuzione in Italia dei marchi delle birrerie austriache (ex BRAU UNION ora Heineken Group), quali ZIPFER, EDELWEISS, GOSSER, KAISER, ecc . sono affidati a Brau Union International
Tel +43.512.597.38.6589
www.brauunioninternational.com
altre bevernews pubblicate di recente sul gruppo Heineken
->BRAU HOLDING INTERNATIONAL CONSOLIDA LA TERZA POSIZIONE SUL MERCATO TEDESCO DELLA BIRRA (15/6/2006)
->DEFINITIVO L’ACQUISTO DI BIRRA PEDAVENA DA PARTE DI BIRRA CASTELLO (2/5/2006)
->BIRRA MORETTI ZERO E LE ALTRE NOVITA’ 2006 DI HEINEKEN ITALIA(2/5/2006)
:-D:-D:-D
Presentazione dell’annuario birre-> ABIR
Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI
Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.
Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175