Pinterest LinkedIn

Il Forum Scientifico sul Caffè, a Brescia il 13 marzo prossimo, riporta l’attenzione sui temi reali dai quali dipenderà il futuro dell’amata tazzina di caffè. Iscrizione gratuita on-line. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), che da più di vent’anni si dedica all’assaggio dell’espresso italiano collaborando attivamente alla sua tutela con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano, organizza un nuovo Forum Scientifico sul Caffè per discutere del futuro dell’espresso italiano in modo concreto e scientifico.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

tradex--beverfood300x250  Sette idee per pensarci seriamente: questo il filo conduttore degli interventi degli esperti chiamati sul podio a indicare la via per il successo dell’amata tazzina di caffè. Relazioni che spazieranno dai temi più antropologici del tipico, passando per le innovazioni tecniche che rendono possibile una valutazione più precisa della qualità sino a nuove idee di marketing per coinvolgere il consumatore nella difesa di questo patrimonio italiano. Il meeting sarà ospitato il 13 marzo dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, polo di ricerca che ha condotto nell’ultimo anno analisi innovative sul caffè in collaborazione con Iiac e il Centro Studi Assaggiatori. “Ma al di là delle ultime ricerche ad altissimo tasso di innovazione, il convegno darà moltissima attenzione al lato del cliente del bar – sottolinea Luigi Odello, presidente Iiac – Avremo quindi dati estremamente interessanti sulla percezione del caffè da parte dei consumatori e, prima volta al mondo, un’app smartphone per valutare i bar stessi e i loro caffè, Coffee Shop Lovers, che sarà presentata proprio quel giorno”. Potere quindi al consumatore, quindi. “Dare al cliente strumenti come una semplice eppure potente app per valutare e condividere ciò che beve al bar sarà un ulteriore stimolo a fare meglio per tutti gli operatori del settore”, ha aggiunto Luigi Zecchini, presidente dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

COME ISCRIVERSI: L”iscrizione è gratuita. Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza e organizzativi, l’iscrizione è obbligatoria tramite il modulo, da compilarsi a cura di ogni singolo partecipante entro il 7 marzo 2014, a goo.gl/2VM3Z3. +info:

IL PROGRAMMA: Forum Scientifico sul Caffè 2014 Brescia, 13 marzo 2014
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
Via Antonio Bianchi 9, Brescia (www.izsler.it) Ore 9.00-13.00, Sala G. Gualandi

Programma
Saluti: Stefano Cinotti, direttore generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
Luigi Zecchini, presidente Istituto Nazionale Espresso Italiano
Moderatore: Roberto Zironi, Università di Udine, presidente comitato scientifico Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè

1. Carlo Hausmann
Azienda Romana Mercati (azienda speciale della CCIAA di Roma)
Il tipico perfetto

2. Massimo Simoni
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
Il vicino infrarosso (NIR) e il mondo del caffè: un’analisi veloce ed affidabile per comprare meglio il crudo e valutare la qualità del tostato

3. Gian Paolo Braceschi
Centro Studi Assaggiatori
La correlazione tra dati analitici e la qualità sensoriale del caffè

4. Manuela Cortese
Università di Camerino
Caffè e caffeina

5. Marco Besana
Apertamente
Il mondo del caffè visto dal consumatore

6. Francesco Scalise
Encodata
Coffee Shop Lovers, la app per avere costantemente il monitoraggio della qualità del caffè al bar

7. Luigi Odello
Istituto Nazionale Espresso Italiano
Il progetto Inei 2014: cerchiamo baristi emergenti per porli in evidenza

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

nove + 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina