Francesco De Nicola del Niji Cafè di Roma è il vincitore italiano della terza edizione del Diplomático World Tournament la competizione internazionale di bartending e mixology ideata dall’omonimo pregiato Rum Venezuelano.
Nella suggestiva cornice dell’Hotel Villa Cora di Firenze si sono sfidati ieri 12 finalisti provenienti da tutta Italia chiamati a dimostrare la loro abilità e creatività nella preparazione di un cocktail partendo da una base di Rum Diplomático Mantuano, la nuova referenza dell’esclusivo Rum dal sapore sorprendentemente bilanciato con un profilo gustativo ideale per la mixology.
Francesco De Nicola, ha superato i suoi avversari e conquistato la giuria con il suo “El Solista“, cocktail ispirato alla sua regione d’origine, la Campania.
Il viaggio di Francesco verso il titolo di miglior bartender del mondo prosegue tra Aprile e Maggio in Venezuela per la semifinale continentale, che decreterà i tre finalisti di Europa, America e Asia. Solo loro avranno la possibilità di gareggiare per il titolo mondiale, durante la finale di Londra e aggiudicarsi un assegno da 10.000 dollari. Rum Diplomático inoltre, mette in palio assegni dal valore di 5.000 e 2.500 dollari rispettivamente per il secondo e il terzo classificato.
Di seguito la ricetta di “ El Solista“, il cocktail vincitore di Francesco De Nicola.
Ingredienti:
- 45 ml di Rum Diplomático Mantuano
- 45 ml di Sherbet di limone e albicocca
- 2 dash di bitter al cocco
- 1 pizzico di sale qulità Maldon
- 1 cucchiaio di cioccolato fondente al 70% di Modica
Ron Diplomático
Il Ron Diplomático è composto da un blend di Rum differenti. Vengono utilizzate diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Caratteristica del prodotto è che, dal succo estratto, vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono poi sottoposti a due differenti tipi di fermentazione. Un’altra peculiarità importante del Ron Diplomático, si trova nella distillazione, che viene effettuata in due modi: il concentrato di succo di canna da zucchero, viene dapprima distillato in colonna e in seguito nei Pot Still canadesi ereditati dalla Seagram’s; il fermentato di melasse, viene invece distillato nelle colonne Barbet, francesi, adatte ad ottenere ron leggeri mantenendo comunque aromi e sapori ben definiti. Il prodotto finale, il Ron Diplomatico, assume quindi una composizione diversa a seconda dell’imbottigliamento.
Compagnia dei Caraibi
Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 1995, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque e champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’.Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 500 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Rum Botran, originario del Guatemala e in rapida crescita e affermazione sul mercato; Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Tito’s Handmade Vodka, brand emergente a livello mondiale; e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia.
Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente, sostenendo anche servizi di volontariato civile.
Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.
+INFO Compagnia dei Caraibi S.r.l. – Via Marconi 8 – 10080, Vidracco (To) www.compagniadeicaraibi.com – | Tel.+39-0125791104
SCHEDA WEB E ALTRE NEWS COMPAGNIA DEI CARAIBI