Pinterest LinkedIn

Francesco Sanapo, campione italiano di caffè (al centro nella foro a fianco), si è classificato sesto al 14esimo campionato mondiale di caffè (World Barista Championship) che si è tenuto a Melbourne in Australia dal 22 al 26 maggio scorso. Ha sfidato 53 rappresentati di diversi paesi del mondo, è arrivato in finale portando per la prima volta l’Italia sul podio tra i finalisti. Sanapo di Caffè Corsini (torrefazione di Arezzo) ha preparato 4 caffe’ espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffe’ in 15 minuti, e, con la sua miscela naturale, un caffe’ monorigine che ha selezionato sugli altopiani etiopi, ha passato le semifinali tra 12 concorrenti (venerdi 24 maggio), disputando la gara finale domenica contro 5 campioni: Pete Licata degli Stati Uniti, che si è aggiudicato il titolo di campione del mondo di caffè; Matthew Perger dall’Australia (2° classificato), William Hernandez di El Salvador (3°), Colin Harmon dall’Irlanda (4°) e Nick Clark della Nuova Zelanda (5°).

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
Giudicato per il gusto, la pulizia, la creativita’, l’abilita’ tecnica e la presentazione del prodotto, Sanapo, salentino di nascita e fiorentino di adozione, ha sbaragliato la concorrenza per ‘overall’, giudizio globale della performance, in cui ha preso il massimo dei voti. Dice: “Sono molto felice, e’ la prima volta in assoluto che l’Italia arriva in finale. Fino a ieri il nostro ranking non era dei migliori (facendo una media eravano 25esimi) penso che il mio sia un successo storico per l’Italia del caffe’ e anche per tutti i baristi italiani, perche’ finalmente siamo riusciti ad aprire una porta e far vedere al mondo che anche l’Italia fa qualita’. Per questo devo ringraziare tutto il team Italia che mi ha supportato, in primis Patrick Hoffer della Caffe’ Corsini, con cui lavoro giorno dopo giorno per migliorarmi e che ha sempre creduto in me in tutti questi anni, e poi Eddy Righi, Iuri Grandini e Andrea Lattuada coordinatore della SCAE Italia (Speciality Coffee Association of Europe). Inoltre penso che il mio risultato possa servire a tutti i giovani baristi perche’ ho dimostrato loro che niente e’ impossibile e che con passione sacrificio e dedizione anche un’umile professione come il barista (in Italia piu’ che mai e’ considerata come una professione di ripiego) possa portare a grande soddisfazione. Vi aspetto al Pausa Caffe’ Festival a Firenze il prossimo 13 e 14 giugno, manifestazione di cui sono l’ideatore insieme a Andrej Godina, dedicata al mondo del caffè a 360°, con cui cerco di sensibilizzare alla qualita’ del made in Italy. – ha poi concluso – Vi faro’ assaggiare il caffe’ del mondiale”.

Francesco Sanapo e’ nato a Specchia, in provincia di Lecce, il 2 dicembre del 1979. Ha cominciato a fare il barista giovanissimo nella Caffetteria del padre Silvano nel paese di nascita. Dopo essersi recato a Londra ed aver parlato con il proprietario di Harrod’s, ha capito quanta professionalita’ e ricerca ci sia dietro un vero caffè. Ha quindi cominciato a fare corsi di formazione in giro per il mondo, frequentando, tra gli altri, la “9bar Academy” di Pavia, l’AIBES (Associazione italiana barmen e sostenitori). Si e’ diplomato presso la S.C.A.E. (Speciality Coffee Association of Europe) di Londra, diventandone socio. Si e’ trasferito a Firenze nel 2000 ed ha lavorato in varie caffetterie. E’ attualmente responsabile master bar e direttore artistico del festival Pausa Caffe’ insieme a Andrej Godina. Sanapo e Corsini sono un binomio che lavora per ampliare la figura del barista e della caffetteria in un contesto innovativo e dinamico, sfruttando l’ampia conoscenza della torrefazione del settore ristorazione.

+info: XPRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello 329 9864843;

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina