L’internazionalizzazione del mondo del vino sembra non avere più limiti, soprattutto per quanto riguarda gli spumanti. Se infatti solo settiamana scorsa pubblicavamo la notizia del prosecco di Freixenet che sbarcava in Francia, oggi sono proprio i produttori Catalani ad assistere a uno sbarco sulle proprie coste, e di una dimensione tale da poter cambiare il mondo delle bollicine a livello globale.
Infatti Il produttore tedesco di spumanti Henkell ha annunciato oggi di aver acquisito la maggioranza del gigante spagnolo di cava Freixenet, con l’ambizione di diventare il leader mondiale nello spumante. “Henkell, la filiale del gruppo Oetker (in Italia Cameo) specializzata in spumanti, vini e liquori, ha firmato un accordo per l’acquisizione del 50,67% delle azioni di Freixenet S.A.”, ha dichiarato un comunicato congiunto di entrambe le società. L’importo della transazione, le cui discussioni sono durate due anni, non è stato divulgato, ma diversi media parlano di una somma che si avvicina ai 220 milioni di euro. “Con questa firma, il gruppo diventerà il leader mondiale degli sparkling wine” .
Freixenet è leader nel settore della cava e rivendica un metodo di produzione simile a quello dello champagne francese, ma con un prezzo di partenza che è la metà di quello di una bottiglia di champagne più economica. Lo spumante secco Henkell è prodotto di punta della società tedesca, nota in Italia per il Prosecco Mionetto e specializzata nella vendita di vino spumante Prosecco esclusivamente prodotto nella regione Veneto. “Con Henkell, abbiamo trovato un partner a lungo termine, che rafforzerà fortemente Freixenet e ci aiuterà a preservare la nostra identità e tradizione con una maggiore presenza internazionale”, ha dichiarato il presidente della società spagnola José Luis Bonet Ferrer. Tuttavia, il quartier generale di Freixenet, che stava pensando di trasferire la sua sede fuori dalla Catalogna, rimarrà nella regione spagnola.