Freixenet, azienda spagnola leader nella produzione ed esportazione di vino frizzante Cava, ha lanciato nel Regno Unito i Freixenet Sparkling Rosé Ice Pop. Si tratta di ghiaccioli alcolici (5% ABV) a base di spumante rosè frizzante con una confezione simile a quelle del Calippo.
Sebbene si trovano in giro molte ricette per fare i ghiaccioli in casa con lo spumante, l’uso del vino frizzante per produrre “Ice Pops” a livello industriale non è molto diffuso. Un motivo potrebbe essere che le bollicine contenute nel vino frizzante rendono questo tipo di ghiaccioli meno compatti ed inoltre l’alcol ghiacciando ad una temperatura più bassa dell’acqua rende più difficile lo stoccaggio di questi prodotti. Infatti anche gli “Ice Pops” lanciati da Freixenet hanno la gradazione alcolica di solo 5% con una percentuale di alcol più bassa di quella tradizionale degli spumanti rosè.
Nonostante Freixenet sia una compagnia che produce principalmente Cava spagnolo, l’azienda ha dichiarato che questi ghiaccioli hanno il gusto di Freixenet Italian Sparkling Rosé (spumante rosè italiano). I Freixenet Sparkling Rosé Ice Pop per ora saranno disponibili solo agli eventi di “Pub in the Park” e probabilmente anche ad altri festival estivi che si terranno nel Regno Unito.
Parlando del lancio, Samantha Cross, brand manager di Freixenet Copestick, ha dichiarato: “Il vino rosè continua ad essere una scelta popolare e, sulla base dell’enorme successo del nostro Freixenet Italian Sparkling Rosé, volevamo offrire ai consumatori un modo divertente e nuovo per coinvolgere il marchio Freixenet quest’estate”.
In Italia la moda dei ghiaccioli alcolici non ha mai preso piede anche se qualche gelateria artigianale produce gelato al gin o granite con un pizzico di alcol ai gusti di spritz, mimosa o di altri cocktail. Nel nostro Paese sicuramente lo spumante non manca e chissà se anche qualche azienda nostrana prenderà spunto da questa idea per produrre ghiaccioli dello stesso tipo…