Si chiama Leonia Pomino Brut 2011 ed è il nuovo metodo classico millesimato prodotto al Castello di Pomino, una delle DOC più piccole e con maggiore altitudine della Toscana (700m slm): qui la luminosità aiuta la sintesi degli aromi e le basse temperature favoriscono l’acidità, condizioni ottimali per la creazione di questo genere di vino. Un vino nato da un progetto audace di Lamberto Frescobaldi che ha voluto ispirarsi alla sua trisavola Leonia che per prima – nel 1855 – impiantò a Pomino vigneti di Chardonnay e Pinot Nero, vincendo per la qualità dei vini prodotti la medaglia d’oro all’Expo di Parigi del 1878. (Nella foto Lamberto Frescobaldi, presidente dei Marchesi De Frescobaldi, con il vino Leonia).
“È un vino dedicato agli audaci e a chi vuole di intraprendere nuove strade – racconta il Presidente Lamberto Frescobaldi, rappresentante della trentesima generazione dello storico marchio vinicolo – coraggioso e determinato, dal carattere espressivo ed elegante come la mia trisavola che mi ha ispirato nelle scelte innovative. Un vino che è stato una sfida, ispirato dalla mia trisavola e dedicato a mia figlia, Leonia, e a tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto”. Leonia sarà disponibile a partire da 40 euro da novembre 2014 ed è distribuito nelle migliori enoteche e ristoranti d’Italia: tra queste, il Ristorante Da Guido di Costigliole presso il Relais San Maurizio a Santo Stefano Belbo (CN), Bottega del Vino (VE) e la storica enoteca romana Trimani
MARCHESI DE’ FRESCOBALDI
Marchesi de’ Frescobaldi, opera nel campo vitivinicolo da 700 anni. I suoi prodotti sono attestati nella fascia alta dei vini di pregio e coniuga tradizione e innovazione, credendo nel rispetto del territorio e nella valorizzazione delle uve dei propri vigneti. L’azienda toscana è conosciuta nel mondo per le sue quattro tenute storiche: Castello di Nipozzano, Castello di Pomino, Castel Giocondo, Tenuta di Castiglioni. Negli ultimi 10 anni la cifra d’affari è più che triplicata. Nonostante la difficile fase congiunturale nel mondo del vino nei primi anni Duemila, il fatturato è cresciuto fino ad attestarsi nel 2013 a euro 83,5 milioni.
+info: – – Marchesi de’Frescobaldi PR Manager www.frescobaldi.it