Vendevano normale acqua potabile spacciandola per terapeutica. Nell’indagine per frode in commercio è indagato il legale rappresentante della società di diritto elvetico Setthim.
Il gip di Milano Anna Calabi, su richiesta del pm Mauro Clerici, ha disposto il sequestro in tutta Italia dei lotti di ‘AquaUro’ e ‘Aquaendo’, dei relativi depliant pubblicitari e ha ordinato l’oscuramento dei siti web che reclamizzavano l’acqua, consigliata tra l’altro da medici urologi ed endocrinologi. Sulle etichette dell’acqua venivano esaltate le sedicenti proprietà curative, indicate per patologie dell’apparato urogenitale ed endocrinologo, nonché ponendole in vendita sul proprio sito on line con indicazione “acque terapeutiche”.
L’inchiesta è partita dalla denuncia di un 82enne che si è presentato all’Ats con una bottiglia di ‘AquaUro’ suggerita dall’urologo. L’anziano lamentava sia il costo eccessivo – l’acqua era acquistabile da numero verde con ordine minimo di 24 bottiglie da un litro per 42 euro – sia il gusto.
Fonti: www.ansa.it/lombardia del 17.12.19
www.ilgiorno.it/milano/cronaca/acqua-potabile-terapeutica-1.4942448