Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2018: oggi la cerimonia di premiazione di Fruttagel


Premiazione Fruttagel _ Realacci, Fabbrino, Barbeschi

Fruttagel ha ricevuto oggi il Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2018. L’azienda di trasformazione agroindustriale, prima classificata alla V edizione del Premio nella categoria grandi imprese, è stata premiata per essersi distinta nell’ambito della sostenibilità applicata al proprio ambito produttivo mediante lo strumento della rendicontazione.

Stanislao Fabbrino-Presidente e AD Fruttagel

 

La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano, in occasione della presentazione del rapporto 2018 “Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere, con il sostegno di Fondazione Cariplo, progetto che dal 2011 misura e racconta annualmente il settore culturale, con l’obiettivo di valorizzarlo come leva di sviluppo del Paese.

Una cornice di prestigio per le aziende che si sono distinte sul versante della responsabilità di impresa: “Oggi assistiamo all’avvio di quello che si annuncia come un vero e proprio cambiamento culturale per il mercato – sottolinea Stanislao Fabbrino, Presidente e Amministratore Delegato di Fruttagel –. Il consumatore sarà sempre più “consum-attore”, con un ruolo fortemente determinante nei processi che orientano la produzione e l’attività aziendale. Le scelte d’acquisto saranno orientate dai valori che i brand e le imprese riusciranno a garantire e condividere, in un panorama in cui le logiche di prezzo cesseranno – ci auguriamo – di essere driver principale. Il riconoscimento ricevuto oggi premia l’impegno di Fruttagel proprio in questa direzione: creare ogni giorno valore tutelando e salvaguardando le persone, la comunità e l’ambiente” – conclude Fabbrino.

Tra le best practice dell’azienda rendicontate nel Bilancio di Sostenibilità, il primo pack per vegetali surgelati interamente compostabile, smaltibile nell’organico della raccolta differenziata, l’impianto di cogenerazione per l’efficientamento energetico e la riduzione di Co2, le iniziative di relamping dei due stabilimenti aziendali (Alfonsine e Larino), e il progetto educational destinato alle scuole primarie “Dal campo al banco con Ortilio”.

 

Fruttagel

Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera dal campo al consumatore, lavorando prodotti orto-frutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci. I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega circa 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di circa 150 persone. Nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 131,7 milioni di euro. Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio.

Biblioteca Bilancio Sociale

Biblioteca Bilancio Sociale è un progetto di valorizzazione e divulgazione dei bilanci sociali e ambientali prodotti dalle imprese italiane, che premia le aziende che si distinguono nell’ambito della sostenibilità applicata al proprio ambito produttivo attraverso lo strumento della rendicontazione. Il progetto è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Unioncamere, Confindustria, Luiss Business School, Federdistribuzione e Fondazione Symbola.

 

+INFO: www.fruttagel.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy