Il progetto, in piena coerenza con la mission aziendale, si rivolge ai bambini delle scuole primarie del territorio per promuovere, sia a scuola sia in famiglia, l’adozione di stili di vita sani e di abitudini alimentari corrette, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare e incoraggiando comportamenti rispettosi dell’ambiente. “Dal Campo al banco con Ortilio” si articola in percorsi ludico-didattici da portare avanti in classe durante l’anno e concorsi tematici. A disposizione degli insegnanti delle classi partecipanti strumenti e materiali formativi dedicati e un esperto per approfondimenti specifici sugli argomenti al centro del progetto. Narrazioni, giochi a squadre, laboratori permettono di condividere con i più piccoli i principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale di cui Ortilio, mascotte dell’iniziativa, è portavoce.
“I bambini di oggi sono il futuro, sono gli adulti di domani – sottolinea Stanislao Fabbrino, Presidente e Amministratore Delegato di Fruttagel – ed è per questo che il progetto “Dal Campo al banco con Ortilio”, una delle numerose attività in ambito di responsabilità sociale che portiamo avanti, ci sta particolarmente a cuore. Crediamo, infatti – prosegue Fabbrino – che avere una visione di lungo periodo dello sviluppo sostenibile non possa prescindere da un impegno rivolto verso le nuove generazioni che costruiranno le comunità del futuro. Generazioni che, anche grazie a iniziative come la nostra, diventeranno portatrici di nuove priorità e saranno animate da consum-attori più consapevoli e responsabili”.
Fruttagel, a cui è stato recentemente assegnato il Premio Biblioteca Bilancio Sociale per essersi distinta nell’ambito della sostenibilità applicata al proprio ambito produttivo, è da sempre impegnata nel creare valore attraverso le proprie attività tutelando e salvaguardando al contempo le persone, la comunità e l’ambiente. Tra le best practice dell’azienda ravennate, il primo pack per vegetali surgelati interamente compostabile, smaltibile nell’organico della raccolta differenziata, l’impianto di cogenerazione per l’efficientamento energetico e la riduzione di Co2 e le iniziative di relamping dei due stabilimenti aziendali (Alfonsine e Larino).
Fruttagel
Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera dal campo al consumatore, lavorando prodotti orto-frutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci. I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega circa 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di circa 150 persone. Nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 131,7 milioni di euro. Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è riconosciuto come il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Un’occasione di networking e aggiornamento tra aziende, operatori, studenti e docenti, per condividere idee e tracciare percorsi comuni, con l’obiettivo di contribuire a costruire il futuro della CSR. L’edizione nazionale 2019 si terrà a Milano l’1 e 2 ottobre, ed è preceduta dalle 12 tappe del Giro d’Italia della CSR. Tema del 7° Salone, “I territori della sostenibilità”, un viaggio alla scoperta dei luoghi in cui nascono, crescono e si sviluppano idee ed esperienze innovative. Il territorio come spazio fisico da preservare e valorizzare, ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti.
+info: www.fruttagel.it
Homina – Ufficio stampa