Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Pedavena è un piccolo comune italiano in provincia di Belluno, che vanta una lunga ed esperta tradizione brassicola. Ai piedi delle Dolomiti Venete viene prodotta dal 1897 l’omonima birra. Le sue referenze sfruttano la purezza dell’acqua delle sorgenti limitrofe e utilizzano orzo coltivato con dedizione e conferito da agricoltori locali. Il risultato è un prodotto che si caratterizza per la sua semplice eleganza.

 

Massimo Barboni di Pedavena a TuttoFood 2019

 

In occasione di TuttoFood 2019, la fiera biennale del Food&Beverage che si tiene a Milano, abbiamo intervistato il Direttore Commerciale Massimo Barboni.

Fabbrica di Pedavena vanta due marchi: quali sono e come si posizionano nel mercato?

«Pedavena è il marchio storico. Prende il nome dal nostro paesino in provincia di Belluno, dove da più di 120 anni si fa birra con una grandissima tradizione brassicola. A questa gamma, più antica, si affianca quella delle Dolomiti: la nostra selezione riserva prodotta con malto d’orzo conferito da la Cooperativa La Fiorita, che attraverso una serie di coltivatori forniscono la materia prima necessaria alla nostra produzione, riservata al canale Horeca».

 

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

State continuando a sviluppare un format, che vanta già 12 presenze: in che cosa consiste?

«È un format che abbiamo ripresentato anche, qui, in fiera. La birra è ovviamente centrale, ma anche il lato food: le persone frequentano i nostri locali per mangiare buon cibo come pizza, carne alla griglia e anche primi piatti. Tutto ciò infondendo tranquillità con l’intento di far riscoprire la cultura delle Dolomiti. Abbiamo già 12 locali tra Lombardia e Veneto e ci siamo spinti anche fino a Firenze. Il nostro obbiettivo è continuare ad espanderci per far conoscere i nostri prodotti e la nostra qualità».

Dove saranno le prossime aperture dei Vostri Brew Restaurant?

«Prevalentemente nel centro-nord dove ci risulta più facile, anche perché la birra che serviamo è non pastorizzata in tank. Per motivi logistici stiamo cercando di focalizzarci su questa area».

 

+INFO: www.fabbricadipedavena.it

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 + 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina