Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

GAMBERO ROSSO: I Tre Bicchieri 2014 in Molise


Una regione piccola piccola dalle grandi potenzialità, purtroppo ancora non del tutto espresse. Abbiamo fiducia e aspettiamo in un futuro prossimo vini più identitari e contemporenei. Per ora il panorama è soprattutto ad appannaggio di prodotti di stampo antico, rustici e potenti, frutto di surmaturazioni che soffocano le caratteristiche che il Molise potrebbe esprimere nei suoi vini.



 Una regione in miniatura, stretta tra Adriatico e Appennino: pochi chilometri vocati alla coltivazione di vite e ulivo. In Molise, profondamente mediterraneo, strettamente connesso con Campania e Abruzzo, montepulciano, aglianico, falanghina e trebbiano la fanno da padroni, nelle sfaccettate versioni determinate dalle caratteristiche pedoclimatiche del territorio. Insieme a questi la tintilia, autoctono rosso, dagli esuberanti profumi di frutto e di erbe: un bel vitigno nervoso e vitale. Un panorama incoraggiante. Per ora però queste caratteristiche lasciano intuire potenzialità in buona parte ancora inespresse: manca peculiarità e riconoscibilità. Ci si confronta per lo più con vini rustici, dal linguaggio vecchio stile, tutto potenza e surmaturazione che non rende giustizia alle specificità dei vitigni locali. Fanno eccezione pochissime aziende con prodotti dallo stile moderno. Su tutte Di Majo Norante.

I TRE BICCHIERI

Molise Aglianico Biorganic ’11 Di Majo Norante

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy