Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

CON LE NUOVE GARE VINTE SUI TRENI EUROPEI, IL GRUPPO CREMONINI CONQUISTA LA LEADERSHIP NELLA RISTORAZIONE FERROVIARIA IN EUROPA


Il Gruppo Cremonini si è recentemente aggiudicato, tramite la controllata francese Cremonini Réstauration S.a.s., la tranche principale della gara indetta dalle ferrovie francesi (SNCF) per i servizi di ristorazione on board su tutti i treni ad alta velocità TGV, esclusi i TGV Est e i treni Lyria. Subito dopo il gruppo emiliano ha vinto anche la gara indetta da Thalys International per la gestione dei servizi di ristorazione a bordo dei prestigiosi treni ad alta velocità Thalys che collegano Francia, Belgio, Germania e Olanda. In tal modo il gruppo Cremonini, che già occupava posizione di alto livello nel settore della ristorazione ferroviaria, è diventato ora il leader assoluto in Europa.


RISTORAZIONE SUI TRENI TGV IN FRANCIA
Da oltre 10 anni Cremonini opera sul territorio francese e gestisce quotidianamente la ristorazione a bordo di 80 treni, oltre ai servizi logistici in 5 stazioni parigine. Con il nuovo contratto Cremonini Réstauration gestirà la ristorazione su oltre 500 TGV al giorno, più dell’ 80% dei treni ad alta velocità francesi. Il contratto, della durata di 40 mesi, genererà un fatturato complessivo di oltre 280 milioni di Euro. L’accordo prevede la gestione dei servizi di ristorazione sulle carrozze Bar di tutti i treni, che trasportano complessivamente oltre 89 milioni di passeggeri all’anno. Cremonini Réstauration opera in Francia dal 1997: con circa 650 dipendenti oggi effettua i servizi di ristoro a bordo dei treni IDTGV, iDNIGHT e Corail, oltre a gestire le attività di logistica a Parigi presso i centri della Gare du Nord, Gare de Lyon, Gare d’Austerlitz, Gare Montparnasse e Gare de l’Est.

RISTORAZIONE SUI TRENI THALYS
I servizi, che avranno inizio a partire dal 1°dicembre 2008, saranno gestiti attraverso la controllata belga Railrest S.a. e riguarderanno le linee Parigi-Bruxelles, Parigi-Colonia, Parigi-Amsterdam e Parigi-Liegi, per totale di 75 treni al giorno. Railrest gestisce i servizi di ristorazione per Thalis dal 2002. Il nuovo contratto, della durata di 44 mesi con scadenza il 31 luglio 2012, prevede un fatturato complessivo stimato di circa 130 milioni di Euro e la possibilità di rinnovo per ulteriori 3 anni. L’offerta di ristorazione sarà articolata nei servizi di bar, nei servizi di vassoio al posto per la classe Comfort 1^ e nel servizio di gestione delle VIP lounge “Cybelys”. Railrest, che si avvale di un organico di 350 dipendenti, con 4 sedi operative a Bruxelles, Parigi, Colonia ed Amsterdam, nel 2007 ha servito oltre 2,3 milioni di clienti. Per il 2012 prevede di arrivare a 3,3 milioni di pasti serviti ogni anno, grazie al potenziamento delle linee ad alta velocità per le tratte Bruxelles-Amsterdam e Bruxelles-Colonia.

IL PRIMATO EUROPEO
L’aggiudicazione delle due importanti gare europee rafforza ulteriormente la posizione competitiva del Cremonini che diventa ora il primo operatore europeo del settore ristorazione a bordo treno. In particolare, saliranno a oltre 1.200 i treni serviti da Cremonini ogni giorno in 8 Paesi Europei. Oltre ai treni francesi e ai treni Thalys, il gruppo italiano, opera anche sugli Eurostar inglesi (che collegano Londra a Parigi e Bruxelles sotto il Tunnel della Manica), sugli AVE spagnoli, sui convogli italo-svizzeri Cisalpino e sui treni italiani di Trenitalia. La divisione ristorazione on board di Cremonini nel 2007 ha realizzato un fatturato complessivo di 193,6 milioni di Euro (di cui il 77,6% in Europa, il 22,4% in Italia) incrementando i ricavi del 14% rispetto al 2006.

+INFO: Cremonini S.p.A. Tel.: 059 754628

INFOFLASH/CREMONINI
Cremonini, con oltre 8.200 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo, con ricavi totali per 2.482,4 milioni di Euro nel 2007, è leader in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca JBS e Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione commerciale (Roadhouse Grill) e in concessione a bordo treno, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nelle autostrade (Chef Express). +INFO:www.cremonini.itwww.chefexpress.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy