Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Garga Gang: Visconti43 presenta la nuova edizione limitata dell’estate di 1701


Nasce Garga Gang frutto della collaborazione tra la cantina 1701 e l’azienda Fasoli Alessandro di Colognola ai Colli, in Veneto. L’idea viene alla luce grazie all’amicizia e alla stessa vocazione per la viticoltura biodinamica e si concretizza in due vini rosati, fermo e frizzante.

In questo progetto 1701 utilizza il suo Pinot Nero e l’azienda di Colognola mette a disposizione le sue uve di Garganega che coltiva da 40 anni con gi stessi principi, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Da questa Gang nascono due vini attuali e freschi, anche nella grafica delle etichette, figli dello spirito innovativo di 1701 che si colloca sempre un passo avanti nel panorama vinicolo della Franciacorta.

GARGA GANG ROSATO

Fermentazione con lieviti indigeni e successivo affinamento per 7 mesi in vasche d’acciaio: questo blend di Garganega e Pinot Nero prodotto in quantità limitate regala un rosato sorprendentemente atipico. Al naso ricorda la mela rossa, il mango e la mandorla amara, mentre il sorso è fresco e delicatamente balsamico.

Scheda Tecnica

 

GARGA GANG ROSATO FRIZZANTE

Freschissimo, alternativo, versatile: è il Garga Gang Rosato Frizzante, ottenuto da una prima fermentazione in vasche d’acciaio seguita da una seconda con mosto di Garganega tenuto congelato dalla stessa vendemmia. Note di banana, fragola e mora anticipano una bevuta scorrevole e amaricante, perfetta in abbinamento alla pizza.

Scheda Tecnica

 

“Con Garga Gang 1701 presenta due nuove edizioni limitate anche per il 2023: vini estivi, giovanili e ‘colorati’. Il motto è sempre lo stesso: creatività, contaminazioni e sperimentazione! 1701 è la prima, per adesso anche l’unica, cantina in Franciacorta biodinamica. La filosofia biodinamica si traduce nel rispetto totale della natura, nascono così vini unici, autentici, di grande personalità e qualità, tutti da scoprire”. Simone Folsi direttore vendite di Visconti43

Curiosità: Maria Thun, importante ricercatrice agronomica e fautrice dei principi della biodinamica di Rudolf Steiner, ha ideato un calendario biodinamico: tra le molteplici funzioni è utilizzato anche come guida per stabilire il giorno migliore per degustare il vino nella sua massima espressività. Secondo questa teoria, il vino nei giorni definiti frutta e fiori, avrà un sapore più vivace, corposo e sostanzialmente migliore rispetto al vino assaggiato nei giorni radice e foglia, a causa della reazione del vino alle fasi lunari.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy