Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

GaviMix, il bianco piemontese riparte dalla mixolgy


Ve lo abbiamo raccontato tante volte della grande versatilità del Gavi, il bianco piemontese 100% di cortese che riparte dalla mixology. In attesa di riprendere con il rito dell’aperitivo, il Consorzio Tutela del Gavi lancia GaviMix, tre aperitivi in diretta social, in cui imparare a preparare e gustare da casa   tre diversi cocktail a base Gavi.

 

Jonathan Bergamasco, giovane bartender piemontese – dall’account Instagram del Consorzio Tutela del Gavi @Gavi972 insegnerà per 3 settimane ad altrettanti influencer la preparazione di 3 drink a base di Gavi, utilizzando rispettivamente le 3 tipologie Spumante Metodo Classico, Annata, Riserva. “Nella mixology non si usa spesso il vino bianco fermo: è un ingrediente difficile, rischia di soccombere agli altri elementi del cocktail. In questo caso invece i drink esaltano le caratteristiche dei singoli vini: il perlage e la qualità della bollicina, la freschezza del Gavi annata e la struttura del Riserva” – spiega Jonathan Bergamasco la creazione originale dei suoi cocktail.

Primo appuntamento mercoledì 14 aprile alle 19.00 con Andrea Zinossi – alias @trotterwine – con Gavi 972, mix tra Gavi Spumante, London dry Gin, succo di pompelmo rosa spremuto e zucchero bianco. Una rivisitazione dell’intramontabile “French 75” dove il Gavi Metodo classico, con la sua bolla elegante e persistente, prende il posto dello Champagne. Mercoledì 21 aprile alle 19.00 sarà la volta di Valeria Carbone @aperitiviurbani, con Gavi Mojito a base di Gavi Docg Vendemmia 2019, lime, zucchero bianco, menta e selz o acqua gasata. La freschezza e l’acidità del Gavi risultano perfette per bilanciare la presenza degli altri ingredienti e creare un drink dissetante e piacevolmente profumato.

Gran chiusura mercoledì 28 aprile alle 19.00 con Valentina Crucil – @laragazzachebeve – e Lady Gavi, una miscela di sapori ottenuta dal bitter (bianco sarti o bitter bianco), Gavi Riserva, London Dry Gin e scorza di limone, una rilettura del White Negroni dove servono corpo, persistenza e carattere, elementi ben interpretati dal Gavi Riserva, in sostituzione – in questo caso – del Vermouth: il drink è armonioso e coinvolgente.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy