Gebo Cermex, società del Gruppo Sidel, presenterà alla fiera Drinktec 2017 (stand A6.330) diverse innovazioni nel campo della movimentazione dei materiali, tra cui gli ultimi sviluppi nell’automazione e nella connettività volti a migliorare le performance delle linee di imbottigliamento in mercati esigenti e in continua evoluzione.
Ludovic Tanchou, Vice Presidente Strategia, Prodotti e Innovazioni presso Gebo Cermex, ha dichiarato: “I produttori che operano nel mercato delle bevande hanno bisogno di prestazioni ottimizzate lungo l’intera catena di approvvigionamento per potere ottenere, nelle varie fasi: affidabilità e prevedibilità, flessibilità e agilità, costi complessivi contenuti, qualità del brand e del prodotto, consumo ridotto delle risorse e basso impatto ambientale. Al Drinktec dimostreremo come Gebo Cermex può aiutare i clienti a garantire queste prestazioni sul lungo periodo attraverso soluzioni evolutive e innovazioni adatte ai requisiti del mercato.”
Tra i più recenti sviluppi presentati al Drinktec (11-15 settembre) figurano:
- AQ Flex® – una soluzione di trasporto integrata rivoluzionaria che assicura alle linee di confezionamento prestazioni senza precedenti con una velocità produttiva e un’agilità ineguagliate.
- EvoFilm™ – una soluzione di fardellamento modulare, solida, flessibile e ad alta velocità che risponde agli odierni requisiti di sostenibilità e risparmio energetico garantendo l’integrità della bevanda e una perfetta qualità del prodotto imballato.
- La versione cobotica di FlexiLoad™ – una soluzione per il caricamento automatico da magazzino che assicura un’alimentazione flessibile e sicura su qualsiasi cartonatrice e sollevatrice, destinata a ridurre il rischio di disturbi muscolo-scheletrici garantendo al tempo stesso facili interazioni tra la macchina fenceless e gli operatori.
- Cobot su Veicoli a Guida Automatica (AGV) – i robot collaborativi, pensati per eseguire in modo più preciso e a minor costo diversi compiti semplici e ripetitivi, che permettono di aumentare il valore aggiunto apportato dagli operatori. Rendendoli “mobili” – installati su AGV – la loro efficienza va a vantaggio di tutta la linea produttiva.
- EIT™ – l’Efficiency Improvement Tool che assicura un accurato monitoraggio della linea per rilevare le cause dei fermi macchina imprevisti e aiutare gli operatori a migliorare la reattività.
- OptiFeed™ – un nuovo alimentatore di tappi e capsule altamente efficiente che ottimizza la disponibilità dei tappi sulla tappatrice e garantisce la qualità dei tappi e la loro conformità alle particolari specifiche tecniche.
Come aggiunge Tanchou: “L’industria del packaging cerca di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale attraverso la creazione di una fabbrica digitale in grado di potenziare le performance oltre che ridurre al minimo i costi eliminando i tempi non produttivi. Nell’ambito del nostro programma Agility 4.0™, per il quale il Gruppo Sidel è stato premiato di recente, mostreremo in che modo i produttori possono raggiungere questi obiettivi e rispondere alla richiesta di prodotti più personalizzati trasformando la produzione di massa in personalizzazione di massa. I produttori potranno così avvalersi pienamente dei vantaggi offerti dall’Industria 4.0 pur rispettando i principali criteri di performance, come l’Overall Equipment Effectiveness (OEE), il Total Cost of Ownership (TCO) e i requisiti di sostenibilità.”
Ulteriori informazioni sulla partecipazione di Gebo Cermex alla fiera Drinktec sono disponibili su gebocermex.com/drinktec
INFOFLASH/GEBO
In un’industria complessa, in cui il know-how è tutto, Gebo Cermex nasce dall’unione di due marchi solidi, Gebo e Cermex, esperti nell’engineering delle linee di confezionamento in tutti i segmenti di mercato, dagli alimenti e le bevande ai farmaceutici e i prodotti per la cura della casa e della persona. Per oltre mezzo secolo, i nostri esperti hanno migliorato le prestazioni delle linee di produzione e confezionamento in diversi comparti industriali tra i più esigenti. Oggi, la nostra firma è apposta su più di 37.000 macchine e impianti. Apportiamo valore all’attività dei nostri clienti in quattro dimensioni: progettazione e costruzione macchine, line engineering, servizi, miglioramento linee. Gebo Cermex, con sede centrale a Strasburgo, in Francia, fa parte del Gruppo Sidel ed è un’organizzazione incentrata sul capitale umano con oltre 2000 dipendenti e più di 20 centri produttivi e commerciali nelle principali regioni del mondo. Nessun altro conosce come noi l’ingegneria della linea di confezionamento: siamo i primi della fila!