Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il Geisha panamense è il caffè più costoso al mondo: 1.560 euro al chilo


Per la prima volta, un sacco di chicchi di caffè da 100 libbre è stato venduto all’asta per la cifra record di 803 dollari, ovvero circa 1560 euro al chilo. Si tratta della Geisha, o Gesha, la varietà formatasi nel terreno vulcanico di Panama, vicino a Boquette nella provincia di Chiriqui, e diventata improvvisamente la più costosa al mondo.

 



 

Una varietà rara ed eccezionale, venerato e apprezzato per le sue note floreali e fruttate e per il suo aroma inconfondibile, il caffè Geisha ha conquistato il titolo di unicità a partire dal 2004.

Preziosa e peculiare è altresì la sua modalità di coltivazione, assolutamente naturale, lungi dall’utilizzo di pesticidi chimici. Le sue piante, collocate all’ombra di alberi da frutto, vengono infatti lasciate alla “cura” degli uccelli che si nutrono degli svariati insetti presenti sui rami.

La raccolta, un processo accurato e minuzioso, è compiuta manualmente dagli indigeni conosciuti come “Ngobe Buglè“, originariamente esperti raccoglitori di caffè. Questa fase entra in atto soltanto nel momento di perfetta maturazione delle bacche rosse di caffè, obbligatoriamente distinte rispetto a quelle di caffè verde, poiché in fase ancora prematura.

 

 

Interessanti scenari corrono dietro il sipario di questa speciale varietà. Un intero mercato è in via di massimizzazione alle sue spalle, un incremento repentino dovuto a una domanda assai crescente, nonostante prezzi mediamente da record. Ciò ha permesso l’inizializzazione dell’appropriazione di terreni sulle pendici del vulcano Barù, a discapito delle rigogliose foreste, soggette ad un continuo disboscamento, per far spazio alle pressanti piantagioni di caffè. Una seria minaccia, questa, che secondo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente di Panama va di pari passo con un costante aumento del prezzo di questo speciale caffè. Incredibile ma vero.

 

Fonti: www.newworlder.com
caffelabmagazine.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy