È il gelatiere romano di origini calabresi Eugenio Morrone, il primo qualificato per i Gelato Festival World Masters 2021, il più importante torneo internazionale di categoria organizzato in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.
Lo ha sancito la “All Stars” di Firenze, che per tre giorni ha portato al piazzale Michelangelo 16 tra i migliori gelatieri artigianali del mondo, in rappresentanza di tre continenti. Morrone, titolare de “Il cannolo siciliano” a Roma, ha trionfato con il suo “Mandarino tardivo” e ha dedicato la vittoria al padre, recentemente scomparso.
Parallelamente alla gara che dà accesso alla finale dei Gelato Festival World Masters 2021, le “All Stars” del Gelato Festival sono state chiamate a uno speciale contest con protagonista la birra del Birrificio Angelo Poretti: domenica 16 settembre i maestri gelatieri hanno realizzato una carapina o una vaschetta con un gusto di loro creazione che avesse come ingrediente principale una tra la 7 Luppoli L’Esotica, la 6 Luppoli Bock Rossa e la 9 Luppoli American IPA prodotte dal birrificio di Varese.
Una giuria tecnica scelta ad hoc e formata da giornalisti di settore, critici e blogger,( tra cui il giornalista di Beverfood.com Federico Bellanca) ha valutato il miglior gusto sulla base della presentazione, della struttura, del sapore e della creatività espresse.
Anche in questo caso il vincitore finale è risultato essere Eugenio Morrone (“Il cannolo siciliano” di Roma), seguito da Antonio Mezzalira (“Golosi di natura” di Gazzo) e dal canadese Eric Dorval (“Bella gelateria” di Vancouver). Al primo classificato è andato un tour nel birrificio lombardo, a tutti e tre una fornitura della birra utilizzata nella competizione.