ShowRUM è il primo e più importante evento italiano dedicato ai distillati di canna da zucchero, il rum e la cachaça. Pregiate etichette in degustazione, masterclass, seminari, incontri, saranno ciò che andrà a comporre la VII edizione che si terrà il 13 e 14 ottobre a Roma- Lifestyle Hotel. Tra gli espositori Ghilardi Selezioni con importanti novità.
L’azienda bergamasca che distribuisce in tutta Italia alcuni dei più prestigiosi brand di Rum, presenterà infatti diversi nuovi prodotti che andranno a completare un portfolio già ricco.
Le new entry
La principale novità è l’inserimento della referenza “Les Rhums de Ced’ – Arranges”.
Les Rhums de Ced’ è stato un pioniere dei Rhum Arrangès. Gli Arrangès sono una particolare categoria prodotta dalla macerazione di frutta e spezie nel Rum e zucchero. Gli arranges de Ced’ nascono da rum agricoli distillati a Martinica o Guadalupe, alla quale si aggiunge sciroppo di canna da zucchero e frutta tropicale maturata in pianta.
A questa new entry si aggiungono importanti rum di produttori storici della gamma di Ghilardi Selezioni.
Si inizia con le limited edition firmate Richard Seale della Foursquare Distillery:
Foursquare 2007 Cask Strenght
Foursquare Distillery è imbottigliata a grado pieno (59%). Il rum è un assemblaggio di pot still in alambicco a colonna singola invecchiato esclusivamente in botti ex-bourbon per 12 anni. Di colore ambrato, al naso è un classico Bajan con note di botte, vaniglia e marcati sentori di frutta secca. L’elevato grado alcolico introduce un extra componente di affumicato misto a spezie.
Foursquare Empery
Prodotto dall’assemblaggio di rum distillati in alambicco pot-still e a colonna singola, il blend si compone di Rum invecchiati in botti ex-bourbon ed ex-sherry per 14 anni. Di colore ambrato con riflessi ramati. Al naso è intenso e complesso con ricche note fruttate accompagnate da sentori di cacao, uvetta e panettone. Grado Alcolico: 56%
Un altro inserimento è del range Doorly’s (il principale marchio di proprietà della Foursquare Distilley)
Doorly’s 14 anni
Doorly’s 14 anni è l’ultimo nato in casa Foursquare Distillery. Il blend è prodotto dall’assemblaggio di Rum distillati in colonna singola ed in colonna Pot Still. Il prodotto è invecchiato per non meno di 14 anni principalmente in botti ex-bourbon con una piccola percentuale del blend in botti ex-madeira. Al colore è ramato con riflessi rossi. Al naso è pronunciato e complesso con aromi di more e prugne accompagnate da note tostate di botte. Al palato sentori di ciliegia si mescolano allo zenzero e a note di cioccolato. Grado Alcolico: 48%
Special Guests
Alla fiera saranno presenti: il produttore Richard Seale’s che terrà una Masterclass dal titolo “History of Barbados Rum” alle 14:00 di Lunedi 14 Ottobre.
Da Puerto Rico per DonQ verrà Roberto Serralles che presenterà due nuovi Rum: il DonQ Sherry Cask Finish e l’edizione limitata DonQ 2009 imbottigliata a grado pieno. L’ospite è patron della Serralles Distillery, che produce e detiene il marchio DonQ ed è stato il primo produttore al mondo ad investire e sviluppare una distilleria ecosostenibile e terrà una masterclass dal titolo: “The challenges of making an authentic, environmentally responsible rum in the Caribbean” Domenica 13 Ottobre alle ore 16:00.
Per concludere Martamaria Carrillo, fondatrice di La Hechicera, presenterà la prima limited release del produttore Colombiano con una masterclass che si terrà domenica 13 Ottobre 18:15- Aula 2.
Serie Experimental n.1
Un Rum Extra Anejo de Colombia affinato in botti ex-Muscat, prodotto da un blend invecchiato fra i 12 e i 21 anni. Aromi intensi di frutti tropicali, ananas grigliato, banana matura e noci Pecan. Dal gusto ricco e speziato con sentori di prugna e vaniglia e con un delicato sottofondo di butterscotch e marzapane. Prodotto in sole 7200 bottiglie e con un grado Alcolico: 43%.
+INFO: www.ghilardiselezioni.com