La quarta edizione della rassegna dedicata ai romanzi gialli e all’arte del buon bere torna con il nuovo thriller storico “Le furie di Venezia” di Fabiano Massimi. Venezia, 1934: Mussolini e Hitler si incontrano per la prima volta in una Piazza San Marco gremita di camicie nere, un’occasione perfetta per chi vuole impedire l’alleanza tra fascisti e nazisti, preludio al fuoco che di lì a poco divamperà in Europa.
Con queste premesse, il 20 novembre, presso il winebar Trimani di Roma, riparte la quarta edizione di “Giallo Limoncello”, rassegna letteraria ideata dalla giornalista e scrittrice Federica Fantozzi e realizzata in collaborazione con Pallini Spa. Fabiano Massimi sarà protagonista della serata, presentando il suo Le furie di Venezia (Longanesi), ultimo volume della trilogia ambientata tra Italia e Germania negli anni bui che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale.
I lettori saranno condotti in una Venezia misteriosa: dalla Torre dei Mori alla terrazza di Palazzo Correr, dalle Zattere alle taverne di Dorsoduro, per esplorare i lati oscuri della città, fino all’isola di San Clemente, ex manicomio femminile. Un giallo storico che fa emergere segreti politici e intrighi familiari, con personaggi indimenticabili pronti a scoprire una verità sepolta da decenni.
Un “giallo d’autore” da gustare letteralmente con un aperitivo a base di Limoncello Pallini – simbolo della storica distilleria romana nata nel 1875 – accompagnato da un calice di vino e un menù esclusivo della chef Carla Trimani, pensato per completare l’esperienza sensoriale della serata. Il tradizionale firma copie concluderà l’evento, offrendo ai partecipanti un contatto diretto con l’autore.
Lanciato nel 2020, “Giallo Limoncello” ha ospitato autori noti come Alessia Gazzola, Piero Colaprico, Gabriella Genisi, Aldo Cazzullo, Concita De Gregorio, Marco Damilano, Walter Veltroni e Piera Carlomagno, conquistando un posto di rilievo tra gli eventi culturali di Roma. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del thriller e della cultura del bere italiano, che trasforma una serata in un viaggio tra atmosfere noir e delizie del palato.
Appuntamento alle 20.30 presso il winebar Trimani a Roma. È richiesta la prenotazione.
+ info: www.pallini.com/