Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Gianpaolo Vespa dà un tocco alpino alla miscelazione e diventa il primo Alpestre Bartender of the Year


foto: @manazproductions

Gianpaolo Vespa è il vincitore della prima Alpestre Cocktail Competition. Il bartender del cocktail bar “La Zanzara” di Roma ha trionfato sulle Dolomiti coi suoi “Trasumanar” e “Aviazione”, due signature drink che tra i loro ingredienti vedono ovviamente come grande protagonista Alpestre (l’unico marchio di proprietà Onestigroup S.p.A.).

Andrea Onesti con il vincitore Gianpaolo Vespa – foto: @manazproductions

Si è tenuta lo scorso 30 luglio la prima Alpestre Cocktail Competition, sfida a colpi di shaker e strainer che ha visto cinque volti del bar italiano esibirsi dietro al bancone presso “El Brite de Larieto”, splendida location in provincia di Belluno che incarna appieno lo spirito di Alpestre.  Dopo un’esperienza di foraging tra le Dolomiti, i finalisti sono stati chiamati a scegliere una botanica e costruirci intorno un secondo drink con l’obiettivo di esaltare la balsamicità, la freschezza e l’aromaticità dei prodotti Alpestre. Questo, dopo aver raggiunto la finale con un primo signature cocktail dedicato. I criteri di valutazione scelti per la finale erano bilanciamento e gusto, creatività e originalità, aspetto del cocktail, presentazione e storytelling: tutti aspetti esaminati nel dettaglio da una giuria qualificata composta da Samuele Ambrosi, Riccardo Gaspari e Carlo Carnevale.

La giuria – foto: @manazproductions

Gianpaolo Vespa aveva raggiunto la finale grazie al suo signature “Trasumanar”. Il nome di questo cocktail è un neologismo dantesco, utilizzato per descrivere la transumanza dell’anima che supera i limiti della natura. In questo caso il bartender romano si è ispirato alla transumanza del bestiame, che migra dai pascoli di pianura nei mesi invernali ai pascoli montani durante l’estate, riproponendo quindi all’interno del bicchiere una tipica passeggiata in montagna che ci porta ad attraversare pascoli e boschi.

“Trasumanar” di Gianpaolo Vespa

Cocktail “Trasumanar” di Gianpaolo Vespa – foto: @manazproductions

Il signature creato in finale grazie all’esperienza di foraging presso lo stellato SanBrite si chiama invece “Aviazione” e, oltre ovviamente ai prodotti Alpestre, mette al centro la santolina raccolta nell’orto botanico del ristorante (appunto, la botanica scelta in loco). Il risultato? Un drink fresco e floreale, dal carattere alpino, che ti trasporta in vetta alle montagne.

“Aviazione” di Gianpaolo Vespa

Cocktail – “Aviazione” di Gianpaolo Vespa – foto: @manazproductions

+info: alpestre.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy