Il gruppo farmaceutico giapponese, specializzato in prodotti funzionali, ha acquisito il 49% del gruppo Alma, terzo produttore francese di acqua minerale. La transazione, del valore di 750 milioni di euro, rappresenta un passo importante per la crescita di Otsuka nel mercato europeo delle acque minerali. Alma, che nel 2007 ha realizzato un giro di affari di 783 milioni di euro, controlla infatti le società Neptune – che produce le acque minerali Saint-Yorre, Thonon, Vichy Cèlestins e Chateldon… – e Cges, proprietaria dell’acqua Cristalline e di altre sorgenti.
Con l’acquisizione delle fonti Alma, il gruppo farmaceutico giapponese, leader in alcuni mercati asiatici ed americani, punta ad una presenza organica anche sui mercati europei per l’affermazione di alcuni suoi prodotti funzionali come le bevande energizzanti Pocari Sweat e le barre énergétiche Calorie Mate. Otsuka conta ovviamente di avvalersi della rete Alma per una più capillare ed efficace distribuzione dei suoi prodotti in Europa. Forte di un centinaio di società operative in una ventina di paesi diversi, il gruppo nipponico ha espresso un giro d’affari di 5,8 miliardi di euro nel 2006-07, ed ha un organico di circa 30.000 dipendenti
Alma produce diverse marche di acque minerali e di sorgente e dispone di 34 fabbriche di imbottigliamento in Europa, tra cui due in Italia (Sorgenti Monte Bianco in Valle d’Aosta e Contursi Terme in Campania). Fino a poco tempo fa Alma era controllato dal gruppo Pierre Castel, una delle più importanti holding francesi nel mondo del beverage con interessi nei settori del vino, della birra e delle bevande analcoliche. Castel ha ora disinvestito dal settore delle acque, mentre il suo precedente partner (Pierre Papillaud ) è rimasto nel business Alma con il 51%, acquisendo ora come consoci al 49% i giapponesi della Otsuki.
Groupe Alma è il numéro 3 dell’acqua imbottigliata in Francia (dietro a Nestlè Waters e Danone). Alma Groupe controlla attraverso la Neptune alcuni importanti marchi di acque minerali, quali Saint-Yorre, Thonon, Vichy Célestins, Chateldon, Courmayeur, Vernière, Pierval and Rozana , mentre attraverso la CGES controlla la marca Cristaline, ai primi posti tra le acque più consumate in Francia. Groupe Alma ha realizzato nel 2007 un giro d’affari di 783 mio euro e produce in Francia e nei vari paesi europei in cui opera circa 4 miliardi di bottiglie all’anno.
+INFO. www.otsuka-global.com/
CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche