© Riproduzione riservata
Nato nel 2016, gin PiùCinque è un dry gin italiano dalle origini venete/liguri creato in nome dell’amicizia e della passione per il rito dell’aperitivo all’italiana. “Nel 2014 io e i miei soci abbiamo iniziato ad appassionarci al mondo degli spirits. Bevevamo bene ma tutti i prodotti che assaggiavamo erano stranieri e i gin, in particolare, risultavano sempre estremamente profumati e con botaniche molto forti”, racconta Andrea, uno dei suoi produttori. Da qui la scelta di creare un prodotto semplice, ma di primissima qualità.
Distillato da un’eccellenza del settore come Quaglia, PiùCinque rifugge da storytelling eccessivi proprio per riportare la qualità del prodotto al centro della storia senza inventare o aggiungere nulla. “La nostra missione era fare un prodotto con una qualità estremamente alta e molto elegante”, spiega chi dal 2018 è al timone di questo ambizioso e appassionante viaggio insieme ai suoi soci Antonio, Filippo e Giacomo.
PiùCinque vuole rappresentare l’eccellenza dell’artigianalità italiana, puntando a diventare un punto di riferimento tra i gin italiani. La ricetta, del resto, è il frutto di un lavoro di ricerca di almeno due anni, che ha portato a un kick alcolico piuttosto alto rispetto alla media (47% vol. alc.), senza però rinunciare a delle botaniche italiane che gli danno la riconoscibilità e l’identità di un gin mediterraneo. A partire da salvia e bergamotto, oltre ovviamente al ginepro. Per PiùCinque, oltre che il gusto di sorseggiarlo in purezza o in un rinfrescante Gin Tonic, parlano i risultati: questo dry gin ha vinto la medaglia d’oro al World Gin Awards 2020, la medaglia d’oro all’International Wine and Spirit Competition 2019 e la medaglia d’argento al San Francisco Spirit Competition 2020.
Ormai conosciuto e apprezzato tanto in Italia quanto all’estero, PiùCinque oggi è non a caso protagonista in alcune fra le più importanti manifestazioni di settore: questa settimana alla Tuscany Cocktail Week e la prossima alla Florence Cocktail Week (17-23), a maggio al Cocktail Fest fra Sarzana, Lucca e La Spezia e poi ancora al Roma Bar Show.
Ma cosa significa il nome PiùCinque? “Quando siamo arrivati alla ricetta finale dovevamo scegliere tra gli ultimi campioni e alla fine abbiamo scelto quello con un 5% in più di intensità di alcune botaniche. Nell’etichetta di quel campione c’era scritto +5, inteso proprio come 5%”. Parola (e garanzia) dei suoi quattro produttori.
Per saperne di più: ginpiucinque.it
© Riproduzione riservata