Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Gin invecchiato in botte come sulle navi del 700, l’ultima idea di Elephant Gin


L’idea di mettere il gin in barile risale al XVIII secolo quando la quercia veniva usata per spedire e conservare il distillato; è proprio per rivivere il gusto di quei lunghi viaggi che  Elephant Gin ha deciso di sperimentare  l’invecchiamento in botte per diverse varianti del proprio London Dry.

L’obiettivo era aumentare la complessità del profilo aromatico del gin senza sovraccaricare le sue caratteristiche naturali e le note botaniche. Per raggiungere questo risultato è stata fatta una lunga ricerca per la combinazione perfetta di legno nuovo e invecchiato. Era fondamentale che il sapore del  ginepro non fosse sopraffatto, ma che il gin avesse quel corpo in più e una finitura liscia che lo avrebbe davvero distinto. Dopo molti esperimenti, finalmente il mix ideale è stato individuato, ottenuto utilizzando  un assemblaggio di tre invecchiamenti, figli del’invecchiamento in botti di quercia nuove di tostatura diversa.

Per questa edizione limitata, Elephant Gin ha scelto una base a base di distillati di segale al 100% . Pur conservando gli stessi 14 ingredienti botanici di cui è famoso, il Gin Elephant Aged ha aumentato la quantità di queste botaniche per ottenere una maggiore concentrazione di aromi, consentendo a queste note caratteristiche di rimanere prominenti dopo il processo di invecchiamento.

Il risultato è un  London Dry Gin a base di segale premium di 52% ABV invecchiato in rovere con una levigatezza elevata, un’ulteriore setosità speziata, dolce affumicatura e una piacevole nota di vaniglia eccellente da solo con ghiaccio, o anche in un equilibrato  cocktail.

Elephant Gin è distribuito da Compagnia dei Caraibi

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy