Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Immaginate un toast caldo e croccante che si fonde con l’eleganza frizzante di un gin d’altri tempi, un connubio che, con la naturalezza di un “pane tostato” accompagnato da un sorso di Mediterraneo, trasforma il quotidiano in straordinario. Ed è proprio nel segno di questa trasformazione che, il 27 febbraio 2025, è stato celebrato il Toast Day al Caffè Bistrot di Andrea Aprea, attraverso una serata che ha riscritto le regole del gusto.

Con il vibrante invito “A Toast To Gin Mare” come grido di battaglia, l’evento ha visto protagonista il celebre Chef Andrea Aprea, due stelle Michelin, la cui maestria nel reintrepretare la tradizione ha elevato il semplice toast ad un’esperienza gastronomica d’eccellenza. Con Gin Mare al fianco, brand che non si limita al fine dining ma che abbraccia la sperimentazione e il rinnovamento, il toast è diventato un simbolo di creatività e alta cucina, dimostrando come anche i piatti più semplici possano trasformarsi in capolavori.

Un invito a riscoprire la poesia nascosta in ogni gesto quotidiano, dove il toast, da simbolo di comfort, si reinventa in una nuova veste gourmet. Già acclamato per aver elevato il club sandwich a un’icona gastronomica, Aprea ha saputo confermare la sua visione audace, firmando creazioni uniche come il Gin&Mare Toast, realizzato esclusivamente per l’occasione: un’armonia di crudo di gamberi rosa, salsa al Gin Mare e foglie di capperi, dove le note di lime, basilico e cappero guidano il commensale in un viaggio sensoriale lungo le coste mediterranee. Al suo fianco, il Toast Mediterraneo, omaggio alle radici culinarie dello chef, con mozzarella di bufala, pesto di pomodori secchi, acciughe ed emulsione di basilico, per un’esplosione di sapori che richiama memoria ed identità.

Da sempre simbolo di semplicità e piacere immediato, il toast sta vivendo una rinascita che lo proietta tra le tendenze più in voga della gastronomia contemporanea. Rivisitato in chiave gourmet, questo “umile spuntino” si trasforma ora in un vero e proprio manifesto di creatività ed esplosione di gusto. E se ad accompagnarlo c’è un Mare Tonic, con le sue sfumature fresche e mediterranee, allora il connubio tra sapore e piacere è semplicemente inevitabile.

Un binomio perfetto, celebrato nella cornice esclusiva del Caffè Bistrot Andrea Aprea, che ha dato voce a questa tendenza ormai acclamata, dove gin e sapori mediterranei si incontrano in un equiliubrio raffinato. Gin Mare, supportato dall’esperienza internazionale di Brown-Forman (che ne riprenderà la distruzione diretta a partire da maggio 2025), azienda leader nel settore dei distillati con un portafoglio che include marchi iconici, ha saputo portare sulle tavole un’idea di autenticità e innovazione. Con il suo carattere inconfondibile, frutto di una miscela di botaniche come olive Arbequina, basilico, rosmarino, timo e agrumi, ha dettato il ritmo della serata, accompagnando ogni assaggio con la sua anima sofisticata e mediterranea.

La drink list della serata ha esaltato l’identità distintiva di Gin Mare attraverso cocktail studiati per esaltarne le sfumature aromatiche:

  • Mare Tonic – Il grande classico, impreziosito da un rametto di rosmarino per enfatizzare le note erbacee;
  • Mediterranean TripGin Mare, Rosolio di Bergamotto e Triple Sec, un viaggio nei profumi agrumati del Sud;
  • CloverGin Mare, Chambord, limone e basilico, un’esplosione di freschezza e note fruttate.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Il 27 febbraio non è stato solo il Toast Day, ma un invito a scoprire come la semplicità possa diventare arte, grazie alla visione audace di Andrea Aprea e alla filosofia di Gin Mare. “A Toast to Gin Mare” è stato il grido di battaglia di una serata che ha celebrato non solo l’evoluzione di un piatto, ma un intero modo di intendere la cucina: una continua scoperta di emozioni e ricordi, un ponte tra tradizione e contemporaneità.

Così, tra brindisi e applausi, il Toast Day al Caffè Bistrot Andrea Aprea ha lasciato un segno indelebile, un richiamo a non accontentarsi mai del banale ed a cercare sempre quella scintilla che trasforma il quotidiano in poesia. Un eterno “A Toast to Gin Mare”.

+ INFO: www.ginmare.com
www.brown-forman.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - Aliseo - The cap solution for glass bottles - Suitable for all glass neck finishes - Fully customizable – superior print quality - Find us at Drinktec – 15-19 September 2025, stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

17 − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina