Secondo le notizie riportate dal Parisien gli organizzatori dei Giochi Olimpici estivi Paris 2024 vieteranno il consumo di alcol negli impianti sportivi, ad eccezione degli spettatori che avranno acquistato biglietti VIP.
Lo spettatore medio delle Olimpiadi di Parigi 2024 potrebbe restare deluso se aveva pianificato di prendere una birra o un bicchiere di champagne prima di sedersi per guardare la tanto attesa finale. Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici ha deciso di rinunciare alle bevande alcoliche.
Il divieto riguarderà tutti gli stadi delle Olimpiadi. Questa decisione si basa sulla “legge Evin” del 1991, che stabilisce le regole per la pubblicità e il consumo di bevande alcoliche in determinati luoghi. Secondo la legge, sarà vietato servire vino, birra o champagne “in tutti i luoghi di attività fisica e sportiva”.
Tuttavia, nonostante queste regole, alcune aree sportive, tra cui alcuni impianti dedicati al rugby, sono riusciti ad ottenere deroghe che consentono il consumo di bevande alcoliche per il loro pubblico. Ad esempio, gli organizzatori della Coppa del mondo di rugby 2023 utilizzeranno una deroga che permette ai sindaci di autorizzare, fino a 10 volte all’anno e per un massimo di 48 ore, il consumo di vino o birra negli impianti sportivi come lo Stade de France o il Velodrome di Marsiglia. Invece per Paris 2024 non ci sarà nessuna deroga e gli alcolici saranno vietati come alla Coppa del Mondo in Qatar.
L’alcol era consentito alle Olimpiadi di Londra 2012 e a Rio de Janeiro 2016 mentre era vietato a causa Covid a Tokio 2021.
L’unico luogo dove sarà consentito bere alcolici durante le competizioni ai Giochi Olimpici Paris 2024 sarà l’area VIP. Agli spettatori di quest’area sarà servito uno champagne di benvenuto e potranno acquistare bevande alcoliche liberamente. Tuttavia l’accesso all’area VIP è molto caro. La tariffa per vedere la finale di atletica dei 100 metri maschili è di ben 4900€ a persona escluse le tasse.
I Giochi Olimpici di Parigi si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024.