Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

a Giugno EatPrato conquista la città, per scoprire l’enogastronomia Toscana che non ti aspetti…


Non solo cantucci. Potrebbe essere questo il sottotitolo di eatPRATO, arrivato quest’anno alla sua seconda edizione, che si terrà dal 9-10-11 Giugno.

Il capoluogo toscano ha infatti una ricchezza enogastronomica che merita di essere conosciuta, ed è con questo obbiettivo che è stato formulato il calendario ricco di eventi della manifestazione, dedicato alla cultura del cibo, del vino e del buon vivere.

Molti gli appuntamenti, le degustazioni e gli eventi dedicati alle eccellenze agroalimentari del territorio pratese.

Tra i capifila della manifestazione ci sono i viticoltori del territorio, determinati a far conoscere anche in Italia i loro vini, sempre di più apprezzati all’estero (tra cui i rosé, un piccolo gioiello in una regione votata ai rossi).

Un’altra eccellenza tutta da scoprire sorprendera molti; non è infatti notizia comune all’infuori della regione che Prato sia un’eccellenza nella produzione della mortadella. Prodotta da secoli come salume “povero” veniva prodotta con le carni scartate dalla produzione della finocchiona o di seconda scelta, che venivano sottoposte ad una forte speziatura con pepe nero macinato e in grani, sale, polpa d’aglio pestato, coriandolo, cannella, chiodi di garofano e aromatizzate con alchermes.

La produzione e la diffusione della mortadella di Prato decaddero negli anni cinquanta tanto che si rischiò persino di perderne la memoria, ed è soltanto dagli anni novanta che si è assistito a una riscoperta di questo salume che sta vivendo oggi una seconda giovinezza. La zona di produzione attuale comprende i comuni di Prato, Agliana e Quarrata.

Insomma, vini, salumi e ovviamente i biscotti, famosi in tutto il mondo.

Perché Prato non è solo cantucci, ma l’eccellenza dei dolci e dei prodotti da forno di questa provincia resta indiscussa!

+info: www.eatprato.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy