Pinterest LinkedIn

C’è un cuore metà pasticciere metà speziale nella tradizione dei Vermouth Cocchi: lo Storico Vermouth di Torino, oggi il Vermouth più scelto nei migliori bar del mondo secondo la classifica di Drinks International, nasce infatti alla fine dell’800 dall’intuizione di un giovane pasticciere fiorentino, Giulio Cocchi, che trasferitosi ad Asti si confrontò fin da subito con la diffusa abitudine di aromatizzare i vini locali con erbe e spezie.

 

Ancora oggi quelle ricette rivivono nei vini speciali di Cocchi, in cui l’esperienza di una famiglia di produttori di vini tradizionali piemontesi si intreccia all’antica sapienza botanica. Un capitale umano su cui questa edizione di Identità Golose punta l’attenzione, e oltre due secoli di tradizione che legano universi affascinanti, quello del vino e quello delle spezie, in un percorso che dalle tavole della corte dei Savoia conduce ai banconi dei bar di tutto il mondo grazie al savoir faire sabaudo e alla radicata cultura del Vermouth.

Lo Storico Vermouth di Torino Cocchi potrà essere degustato nello stand di Giulio Cocchi (area Dispensa) alla quattordicesima edizione del congresso Identità Golose Milano che si terrà da sabato 3 marzo a lunedì 5 marzo 8 al MiCo – Milano Congressi (via Gattamelata, 5).

Oltre allo Storico Vermouth di Torino si potranno assaggiare anche il Vermouth Amaro “Dopo Teatro”, la Riserva la Venaria Reale, l’Americano nelle versioni bianco e rosa e il
Barolo Chinato. Tutti i prodotti Cocchi saranno proposti in purezza o con abbinamenti golosi che in questi anni Cocchi ha studiato e messo a punto attraverso collaborazioni
rilevanti: dal Parmigiano Reggiano (Consorzio del Parmigiano Reggiano) al cioccolato (Slitti, Gobino, Venchi), dalla frutta secca e frutta candita (Pariani) fino al dolci lievitati.

MASTERCLASS – A cura di Cocchi e in collaborazione con Pariani la masterclass di lunedì 5 marzo (ore 13.15) dal titolo “Vermouth, agrumi, barman e chef” con Roberto Bava (Ad di Cocchi), Mattia Pariani (Pariani), Guglielmo Miriello (Ceresio 7, Milano) e Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto).

Vermouth e agrumi saranno ingredienti da interpretare in parallelo in mixology e in cucina aprendo nuove prospettive per un abbinamento classico.


“Vermouth, agrumi, barman e chef”: masteclass di Cocchi e Pariani a Identità Golose Milano

“Vermouth, agrumi, barman e chef”: questo il titolo della masterclass che si terrà lunedì 5 marzo alle 13.15 nell’ambito di Identità Golose  Milano organizzata da Giulio Cocchi e Pariani.

All’incontro parteciperanno Roberto Bava (AD Cocchi), Mattia Pariani (AD Pariani), Guglielmo Miriello (Ceresio 7, Milano) e Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto).

Vermouth e agrumi saranno gli ingredienti da interpretare in parallelo in mixology e cucina per aprire nuove prospettive per un abbinamento classico.

Il confine tra il bancone del bar e la cucina infatti è sempre più sottile. In un cocktail la ricerca degli spirits giusti e delle materie prime migliori suggerisce di affiancare le competenze di un barman a quelle di uno chef che si completano e si integrano le une con le altre. La scelta di ingredienti e tecniche, coordinata da questa doppia regia, è garanzia di un risultato sorprendente.

Gli agrumi saranno il filo conduttore di questo incontro, presenti nei Vermouth Cocchi come elemento caratterizzante tra le erbe e spezie che ne compongono la formula originale, e come la guarnizione più classica dei grandi cocktail.

Li ritroviamo anche nella produzione Pariani, che si avvicina al mondo dei cocktail con una gamma completa di ingredienti (frutta candita, oli essenziali, sciroppi) e di accompagnamenti (frutta secca italiana) e nelle scorze candite di Corrado Assenza (arancio, limone e bergamotto in quarti).

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

CHI SIAMO:

GIULIO COCCHI

Casa storica astigiana, dal 1891 lega il suo nome a spumanti metodo classico oggi Alta Langa e a vini aromatizzati.
Nello Storico Vermouth di Torino, motore e protagonista del moderno “rinascimento” della categoria del Vermouth, rivivono più di due secoli di tradizione che legano universi affascinanti, quello del vino e quello delle spezie, in un percorso che dalle tavole della corte dei Savoia conduce ai bar di tutto il mondo.
Insieme allo Storico Vermouth di Torino, tra i più venduti al mondo e campione nella categoria Top Trending Vermouth nella classifica di Drinks International 2018, si potranno degustare il Vermouth Amaro “Dopo Teatro”, la Riserva la Venaria Reale, l’Americano nelle versioni bianco e rosa e il Barolo Chinato con abbinamenti inediti, golosi e sorprendenti.

PARIANI

É un’azienda familiare piemontese nata con la produzione di un pluripremiato olio di “Nocciola Piemonte” I.G.P. pressato a freddo e inizialmente specializzata nella lavorazione della migliore frutta secca italiana (nocciole, noci, mandorle, pinoli, pistacchi), declinata in tutte le sue variazioni: olio, granella, farina, pasta in purezza. Negli ultimi anni Pariani ha esplorato nuovi campi, come la canditura di frutta e verdura selezionata e l’estrazione per pressione a freddo degli oli essenziali.
Ormai affermati tra chef e pasticceri, gli ingredienti Pariani da oggi troveranno posto anche nella dispensa dei bartender più esigenti, per la creazione di cocktail che prediligano l’utilizzo di materie prime di eccellenza.

Guglielmo Miriello head barman al Ceresio 7 con vista dall’alto sulla Milano da Bere, ha una vita professionale passata tra Shanghai e Milano e ha un approccio alla miscelazione molto sensoriale supportato da seria ricerca sugli ingredienti e tecniche di elaborazione.

Corrado Assenza pasticciere, talvolta anche cuoco del Caffè Sicilia di Noto, affronta da anni l’argomento canditure: spostare le stagioni, nel tempo e nello spazio, rendendo possibili incontri fuori dal tempo tra frutti e vegetali. Unica condizione: selezionare materie prime di grande e reale qualità di cui conservare la freschezza dell’appena colto.

 

+INFO: www.cocchi.it

 

Scheda e news:
Giulio Cocchi

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti + 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina