BEVERFOOD NEWS -Il mercato globale per le bevande gassate ha visto dimezzare il suo tasso di crescita nel 2008, passando dal 3% nel 2007 all’1,4%, ma i consulenti di ricerca Canadean prevedono tempi migliori e si aspettano che il tasso di crescita del mercato possa accelerare il prossimo anno in relazione anche al graduale superamento della crisi economica. Nel frattempo, il 2009 vedrà una crescita rallentata in modo significativo. Sono queste le conclusioni del Global Carbonates Report, a cura della Canadean Research Consultants, di recente pubblicazione.
Nonostante il rallentamento, le bibite carbonate rimangono le regine nel settore delle bevande analcoliche e rappresentano quasi il 40% di tutto il beverage analcolico consumato in tutto il mondo. Nel 2008 il consumo planetario è stato pari a 31 litri per persona, corrispondente ad un consumo totale prossimo ai 210 miliardi di litri. Ma c’è una forte diversità di consumi tra una regione e l’altra: si va dagli 11 litri pro-capite in Africa ai 157 litri pro-capite nel Nord America. Nelle parti del mondo sviluppato dove il consumo pro-capite è già alto, il mercato ha raggiunto la maturità e sarà il mondo in via di sviluppo a trainare la crescita del mercato in futuro.
Nei mercati più sviluppati, il problema dell’obesità ha avuto una grande rilevanza ed il segmento a basso contenuto calorico ha svolto un ruolo importante nel mantenimento della domanda. Le bevande a basso contenuto calorico rappresentano oggi il 15% del volume totale. Nei mercati meno sviluppati, il dibattito sullo zucchero è meno rilevante e la domanda di bibite ‘light’ o ‘diet’ è minima.. I gruppi interessati nella categoria delle bibite carbonate saranno rassicurati sul fatto che il rallentamento delle prestazioni del mondo sviluppato sarà più che compensato dalla vivace domanda del mondo in via di sviluppo. Ma per sostenere la crescita nei paesi in sviluppo dovranno concedere qualcosa sul piano del prezzo. In Nord America un litro di bibite sode è venduto per una media di 1,72 dollari, mentre nel vicino Sud America, il litro stesso è venduto a 1,12 dollari.
Canadean’s Global Carbonates Report è parte di una serie di studi a livello mondiale sulle bevande analcoliche, considerando otto categorie distinte. Lo studio è compilato utilizzando i global soft drinks databases della Canadean e può essere acquistato in toto o per sezioni +info: Debra Richards on tel: +44 (0) 1256 394 227, email
INFOFLASH/CANADEAN
Canadean è specialista nella informazione per l’industria delle bevande. Essa provvede a ricerche sui mercati, reports, database e consulenza sul mondo delle bevande e del packaging .Il suo quartier generale è in Inghilterra ma ha uffici sparsi in tutto il mondo. Attualmente ci sono filiali Canadean a Madrid, Buenos Aires, Mexico City, Hong Kong, Beijing, Shanghai and Sydney. +info: Canadean Ltd – 12 Faraday Court – Rankine Road – Basingstoke -RG24 8PF England – Tel: +44 (0)1256 394210 – Fax: +44 (0)1256 394201 Website: www.Canadean.com