© Riproduzione riservata
Una due giorni all’insegna del made in Italy, per riportare sotto i riflettori uno dei prodotti più tradizionali del Belpaese. La grappa è tornata protagonista al Palazzo delle Stelline lo scorso weekend, con una coinvolgente esposizione che ha coinvolto diciannove aziende. Parallelamente, si sono tenute degustazioni e approfondimenti, con il momento clou della creazione del gelato molecolare alla grappa.
Gocce di Stilla è il nome della manifestazione patrocinata da ANAG (Assaggiatori grappa e acquaviti), che in settembre celebrerà ad Asti il suo quarantesimo compleanno. Per l’occasione, l’associazione ha progettato un bicchiere da degustazione ad hoc, distribuito ai visitatori che hanno potuto così provare le varie proposte delle aziende coinvolte (diciannove in tutto). Le esposizioni sono state varie e interessanti, tutte provenienti dal Nord-Est italiano e frutto di un’esperienza pluriennale nel campo della distilleria.
La Distilleria Luigi Francoli ha portato i propri prodotti a Impatto Zero, i primi in assoluto derivanti da un processo di distillazione che assicura un bilancio neutro di CO2, grazie alle fonti di calore a origine vegetale. La vinaccia utilizzata è essiccata, per cui nel processo non vi sono sprechi, in quanto utilizzata per produrre il vapore acqueo necessario alla distillazione, o unita ai vinaccioli tritati per essere riutilizzata come pellets, combustibile utile anche per le caldaie. Aria e energia restano puliti, in quanto il fumo emesso dalla combustione della vinaccia è del tutto vegetale. Di Nebbiolo e Barbera le proposte a bacca rossa, di Moscato e Chardonnay quelle a bacca bianca, più aromatiche e morbide.
La Ditta Bortolo Nardini si conferma foriera della grappa degli Alpini. Fondata nel 1779, l’azienda storica di Bassano del Grappa si schiera al fianco delle forze alpine, e sarà una delle attrazioni principali al raduno degli Alpini del prossimo weekend, a Trento. Extrafina, oppure invecchiata Riserva tre, sette e quindici anni, con una interessante escalation di aromaticità e sentore di legno.
La Distilleria Marzadro sposta l’accento su una particolare tecnica di affinamento: è il caso di Anfora, la grappa per l’appunto affinata in speciali recipienti di terracotta, che fa poi da base al vero prodotto di punta dell’azienda. La Diciotto Lune è proposta in versione Stravecchia, invecchiata in botti di ciliegio, frassino, rovere e acacia, ognuno donatore delle proprie peculiarità; o Riserva Botte Porto, invecchiata invece in botti precedentemente destinate al riposo del Porto e per questo con un ben più netto accento di legno e frutta.
Distilleria Bottega con le proprie creazioni di uve passite, Mazzetti d’Altavilla con la grappa di Ruché. Tutti prodotti di livello eccelso, che fanno da sfondo alle attività di contorno della manifestazione. Degustazioni mirate con gli abbinamenti della grappa con cioccolato, salumi e formaggio, così come una elegante area fumoir per assaporare l’esperienza di un buon sigaro nella suggestiva cornice del chiostro del Palazzo delle Stelline. Il tutto in attesa del momento clou, la produzione della grappa in versione dolce, con il Gelato Super, gelato molecolare alla grappa, a cura del maestro gelatiere Marco Reato. La preparazione del dessert è avvenuta live, partendo da una base preparata artigianalmente in laboratorio (miscela di frutta, frutta singola o fior di latte): si è abbinata poi la grappa più adatta alla base, con una dose di azoto liquido. Particolarmente sorprendente la versione al gusto di Cannabis Sativa.
Un’occasione di gusto e cultura, che riporta al centro del discorso la grappa, uno dei prodotti più tipici dell’Italia enogastronomica. Un regalo di compleanno particolarmente azzeccato, che l’ANAG è riuscita a farsi in un contesto sobrio e piacevole. Soprattutto un momento per poter riscoprire un sapore tradizionale, che ognuno ricorda come proprio perché presente in ogni casa.
+INFO:
© Riproduzione riservata