Novità e tante conferme per l’edizione n.19 di Golosaria, pronta ad aprire i battenti da sabato 2 a lunedì 4 novembre 2024 negli spazi espositivi del padiglione 5 di Fiera Milano Rho. Territori, Identità e Futuro, questo il tema di Golosaria 2024, una kermesse che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana.
NUOVA LOCATION “La location è la prima novità di quest’anno – afferma Paolo Massobrio, ideatore e organizzatore di Golosaria -La scelta è conseguente alla volontà di offrire ai nostri espositori e visitatori un luogo che rifletta la nostra visione di crescita e sviluppo. Il tema, invece, vuole porre l’accento sui Territori, perché il primo laboratorio sulla qualità è proprio nei territori custodi di una biodiversità straordinaria e unica.Poi parliamo di Identità perché i prodotti alimentari sono fattori di sviluppo del senso di appartenenza nelle varie comunità rurali. Infine, guardiamo al Futuro, perché gli ultimi vent’anni hanno dimostrato che lo sviluppo nasce dalla presa di coscienza di questa ricchezza, sulla quale è stata applicata una straordinaria creatività”.
NUMERI E PROTAGONISTI L’edizione 2024 di Golosaria si preannuncia come una delle più imponenti e ricche di sempre, con oltre 300 produttori e una vasta area espositiva di 17.000 metri quadrati presso Fiera Milano Rho. Quest’anno, la manifestazione non solo punta a celebrare l’eccellenza dell’enogastronomia italiana ma anche a dare un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità, della valorizzazione del territorio e dell’innovazione. Con una superficie espositiva ampliata e un programma di oltre 50 eventi, Golosaria 2024 mette in risalto alcune regioni italiane protagoniste, ognuna con le sue peculiarità enogastronomiche. Lombardia sarà al centro della scena, con un focus sulle montagne olimpiche, preparando il terreno per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Calabria, con lo slogan “Calabria Straordinaria”, proporrà una selezione di produttori e cantine per promuovere un turismo enogastronomico che duri tutto l’anno. Da Friuli Venezia Giulia a Liguria, ogni regione metterà in mostra le sue specialità, inclusa Sicilia, che presenterà Marsala e Madonie in un percorso di sapori unici. Oltre ai territori italiani, ci sarà un contributo speciale da parte dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC), che promuove lo sviluppo sostenibile delle pratiche agricole. In ambito vinicolo, non mancheranno le denominazioni della Barbera d’Asti, dei vini del Monferrato e del Consorzio Ovada, mentre Donato Lanati curerà l’iniziativa “Vino del Villaggio”, che unirà vino, cultura e turismo attraverso la selezione di 21 etichette.
EVENTI E MIXOLOGY L’area MIXO si conferma uno degli spazi più dinamici, dedicato all’evoluzione degli spirits e della mixology in collaborazione con la Milan Bartender Community. Grandi marchi e piccole realtà artigianali offriranno una visione completa delle tendenze attuali. Tra i protagonisti ci saranno Compagnia dei Caraibi, Puni (primo whisky italiano), Etneo Amaro Liborio e la distilleria siciliana Giovi. Tra gli eventi in programma, Golosaria ospiterà una masterclass unica organizzata dall’associazione G.R.A.S.P.O. (Gruppo di Recupero Antichi Saperi e Presidi Originali), che si concentra sulla preservazione di vitigni in via d’estinzione. Nel settore dei formaggi, il Consorzio di Tutela del Grana Padano organizzerà una mostra dedicata al monachesimo benedettino, per raccontare la storia della lunga stagionatura e conservazione del formaggio. Per quanto riguarda i prodotti da forno, la Carta dei Cereali presentata da Molino Quaglia offrirà nuove prospettive nel mondo della panificazione e della pizza. Nella giornata di domenica 3 novembre, Petra lancerà il Simposio PizzaUp con una reunion dei migliori pizzaioli italiani.
COLLEGANZA E PREMI Il concetto di Colleganza, lanciato da Golosaria nel 2020, continua a essere al centro dell’evento. Quest’anno, l’apertura alla dimensione internazionale è segnata dalla partnership con il Venezuela: lo chef Sumito Estévez sarà presente per uno showcooking e per un progetto che coinvolge dieci giovani cuoche venezuelane, con l’obiettivo di preservare l’identità culinaria venezuelana.I premi di Golosaria 2024 celebreranno l’eccellenza italiana in tutte le sue forme. Oltre ai 1.600 ristoranti invitati, saranno premiati i Top Hundred e Top Storici 2024, con cento nuove cantine e altrettante già premiate, ma sempre innovative. La giornata di lunedì sarà dedicata alla ristorazione con il premio Luxury Food&Beverage Awards, in collaborazione con Tespi Mediagroup, che premierà i migliori prodotti per la ristorazione. Per gli appassionati di pasticceria, il panettone sarà il grande protagonista dell’edizione 2024, grazie alla presenza del Maestro Iginio Massari che, domenica 3 novembre, svelerà i segreti del panettone e presenterà il suo nuovo libro. Diciotto pasticcerie da tutta Italia porteranno a Golosaria ben 42 varianti di questo dolce iconico.
INFO www.golosaria.it