Gortani, azienda specializzata nella produzione di autoclavi, serbatoi e vinificatori, ha sicuramente lasciato il segno con la sua partecipazione a Simei 2024. Presso un grande ed innovativo stand, infatti, l’azienda ha presentato le sue soluzioni di punta per il settore vitivinicolo, accogliendo i visitatori in quello che può essere identificato come un vero e proprio spazio esperienziale, arricchito da due videowall che hanno raccontato la storia e l’evoluzione di Gortani.
Al centro dell’area espositiva, infatti, spiccava una chiocciola in acciaio inox, che simboleggiava un serbatoio di stoccaggio, al cui interno i visitatori hanno potuto vivere un coinvolgente virtual tour della sede di Amaro (UD). A completare l’esperienza, il nuovo video brand di Gortani, che rappresenta l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità.
Inoltre, Gortani ha presentato l’opera To Get There, realizzata dall’artista friulano Roberto Candotti, come simbolo del suo percorso di sostenibilità, utilizzando due autoclavi come tela.
E non è tutto. Gortani, infatti, proprio in occasione di Simei, ha presentato il suo nuovo Report di Sostenibilità, come raccontatoci da Federica Gortani, HR Manager e terza generazione dell’azienda:
“Abbiamo appena presentato il nostro Primo Report di Sostenibilità, che raccoglie i risultati del 2023. Questo rappresenta un punto di partenza, un primo passo di un percorso che ha radici profonde nei valori che da sempre guidano la nostra azienda. Il nostro impegno, oggi come in futuro, è quello di continuare a monitorare i nostri progressi e di condividere con trasparenza i dati e le azioni che compiamo, per costruire insieme un futuro sempre più sostenibile.”
Il Report, disponibile online sul sito ufficiale dell’azienda, offre una panoramica delle azioni intraprese, dei traguardi raggiunti e dei progetti futuri.
Inoltre, oltre al settore vitivinicolo, Gortani ha annunciato un nuovo piano di sviluppo commerciale in altre aree, come la depurazione idrica, lo stoccaggio chimico-farmaceutico e l’alimentare secco, con l’introduzione del nuovo marchio GO, destinato a rispondere a specifiche esigenze industriali. A tal proposito continua la Gortani:
“La grande novità del 2024 è il lancio del nostro nuovo brand, ‘Go’, che segna il nostro ingresso in nuovi settori. Con questo progetto, puntiamo a espandere la nostra presenza non solo nel mondo del vino, ma anche in ambiti come il beverage, la farmaceutica, la chimica e l’industria in generale. L’obiettivo è diversificare la nostra offerta, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più vasto e dinamico, con soluzioni innovative e personalizzate.”
Con riferimento specifico ai prodotti, in primo piano i serbatoi troncoconici e la bottaia, due soluzioni che uniscono funzionalità ed estetica.
I serbatoi troncoconici, ideali per la vinificazione e lo stoccaggio, si distinguono per l’ottimizzazione delle operazioni di fermentazione, mentre la bottaia, un mix di legno e acciaio inox, offre un design elegante e pratico per microvinificazioni e stoccaggio di piccole partite pregiate.
+ INFO: www.gortani.com/