Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il governo francese vuole tassare gli ENERGY DRINK di un euro al litro


Secondo quanto segnalato da Agnese Codignola su Il Fatto Alimentare, le autorità francesi sono di nuovo sul piede di guerra contro gli energy drink. Forte del rapporto dell’ANSES appena pubblicato, che documenta molti casi di gravi effetti indesiderati, il deputato Gerard Bapt, del partito socialista, ha presentato alla Camera quello che è stato subito ribattezzato come “Emendamento Red Bull”. Nella mozione si chiede l’introduzione, a partire dal prossimo mese di gennaio, della tassa di un euro al litro per tutte le bevande che contengano 220 milligrammi di caffeina e 300 di taurina per litro, caffè escluso.

La proposta è stata approvata, ma l’entrata in vigore della norma è tutt’altro che scontata. Già un anno fa era stata approvata una legge simile, ma la Corte Costituzionale l’aveva bocciata per mancanza di evidenze scientifiche sui danni degli energy drink. Ora le prove ci sono e provengono da una fonte autorevole, l’ANSES, ma l’emendamento deve comunque passare il vaglio anche del Senato e, in seguito, un’eventuale revisione della Corte Costituzionale. Nel frattempo la polemica ha già assunto toni molto accesi. I produttori hanno più volte ribadito la sicurezza delle loro bevande e ricordato che sono già presenti claim specifici a una limitazione dei consumi tra le donne in gravidanza e tra i ragazzi e i bambini, anche se non sembrano avere un grande effetto. Secondo le indagini effettuate negli ultimi anni tra i nove milioni di consumatori di energy drink d’oltralpe moltissimi associano queste bibite agli alcolici Il Governo sembra intenzionato a proseguire, come ha fatto già con le bevande zuccherate, tassate dal 2012. Il ministro per la salute Marisol Touraine ha affermato di voler porre severi limiti alla pubblicità di questi prodotti, come suggerito anche nel rapporto dell’ANSES.

+info: www.ilfattoalimentare.it/emendamento-red-bull-francia-governo-guerra-energy-drink-tassa-euro-litro.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy