Giorgia Meloni ha accettato l’incarico dal Presidente della Repubblica senza riserva, quindi sarà la prima donna nella storia d’Italia a capo del governo. Il giuramento è previsto domani mattina alle 10, la leader di Fratelli d’Italia ha diramato la lista dei suoi ministri nel corso di una conferenza stampa nel tardo pomeriggio di oggi. La lista dei ministri vede nel ruolo di vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, mentre l’altro vicepremier e ministro degli Esteri sarà Antonio Tajani. Altri ministeri chiave in uno scenario economico tra inflazione e caro-bollette con una legge finanziare da scrivere, il Dicastero dell’Economia che è stato affidato al leghista Giancarlo Giorgetti, mentre il Ministro dello Sviluppo economico cambia denominazione e diventa Impresee Made in Italy è sarà guidato da Adolfo Urso.
Un settore primario come quello dell’agricoltura cambia denominazione e diventa Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentari, che sarà affidato a un fedelissimo della Meloni, l’onorevole Francesco Lollobrigida, capogruppo a Montecitorio di Fratelli d’Italia e cognato della leader. Un renaming in salsa leggermente sovranista e francese, visto che anche dai nostri cugini si chiama Ministère de l’Agricolture et de la Souveraneité alimentaire, per un tassello chiave dell’economia Made in Italy. Un’altra casella cruciale per il settore dell’ospitalità e dell’ho.re.ca il Ministero del Turismo finisce nello scacchiere di Fratelli d’Italia con la nomina dell’onorevole Daniela Santanché, imprenditrice che negli anni si è divisa tra gossip, politica e affari e alle ultime elezioni ha battuto l’economista Carlo Cottarelli alle urne.
Alla Cultura invece è uscito il nome di Gennaro Sangiuliano, giornalista che dovrà lasciare la direzione del Tg2, dopo che nei mesi scorsi aveva dato l’appoggio pubblico a Fratelli d’Italia a cui erano seguire non poche polemiche, per un giornalista da sempre schierato a destra, tra Fronte della Gioventù e Movimento sociale. Ministro dello Sport, altro dicastero sempre più legato al mondo del food&beverage, è stato designato Adrea Abodi, un manager sportivo che era in pole anche per guidare il Comitato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Ministro degli Affari europei, le politiche di coesione e Pnrr Raffaele Fitto, che sarà quindi impegnato in prima linea per la gestione dei fondi europei, investimenti cruciali per la ripartenza.
Lista dei ministri Governo Meloni
Ministeri con portafoglio:
AFFARI ESTERI: Antonio Tajani che sarà anche vicepremier
INTERNO: Matteo Piantedosi
GIUSTIZIA: Carlo Nordio
DIFESA: Guido Crosetto
CONOMIA: Giancarlo Giorgetti
IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso
AGRICOLTURA E SOVRANITA’ ALIMENTARE Francesco Lollobrigida
AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Paolo Zangrillo
INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI: Matteo Salvini che sarà anche vicepremier
LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara
UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini
CULTURA: Gennaro Sangiugliano
SALUTE: Orazio Schillaci
TURISMO: Daniela Santanché
Ministeri senza portafoglio:
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Gilberto Pichetto Fratin
AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
SUD E MARE: Sebastiano Musumeci
SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi
FAMIGLIA, NATALITA’ E PARI OPPORTUNITA’: Eugenia Roccella
DISABILITA’: Alessandra Locatelli
RIFORME: Elisabetta Casellati
AFFARI EUROPEI, COESIONE TERRITORIALE E PNRR: Raffaele Fitto