Ha aperto i battenti giovedì 5 settembre il Grand Tour Italia a Bologna, nato negli spazi che prima ospitavano Fico. Oscar Farinetti ci riprova con il Grand Tour Italia a vincere una nuova sfida, puntando sulla biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane, con 50.000 mq per offrire un viaggio straordinario attraverso il cibo, l’arte, le tradizioni e l’intrattenimento, in un ambiente che mette insieme educazione, divertimento e sostenibilità.
Tutte le regioni avranno uno spazio dedicato, con un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e un’area didattica. Una narrazione del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico in collaborazione ad alcuni partner come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food. L’ingresso al Parco e il parcheggio saranno completamente gratuiti, per le prime due settimane dell’apertura sino al 15 settembre i corsi e le esperienze saranno gratuiti per il pubblico. Corso pasta, corso pizza, Abc del vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, laboratori del gusto e in cucina a cura di Slow Food, Tour dei Mondi, un viaggio multimediale che permette di degustare prodotti tipici come Mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino.
Intrattenimento per tutti i gusti quello del Grand Tour Italia, animato dal giovedì alla domenica da musica, spettacoli ed eventi per adulti e bambini. Previsti i Giovedì Letterari all’ora dell’aperitivo dalle 19.00. Si parte il 12 e il 19 settembre, Grand Tour Italia ospiterà due lezioni di filosofia tenute da Matteo Saudino, alias BarbaSophia, noto professore, scrittore e Youtuber. Le attrazioni permanenti presso Grand Tour Italia saranno molteplici, come lo Spazio Espositivo di EARTH Foundation, dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea. La Libreria “I Capolavori”, con i 1200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati. Luna Farm, un parco divertimenti dedicato a bambini e famiglie, con giostre, giochi e aree per feste private. Parco Avventura di Tree Experience, negli spazi esterni al coperto di Grand Tour Italia, con percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro. Prossimamente Grand Tour Karting, in sintonia con la Motor Valley, un circuito indoor di 500 metri per sfide con kart elettrici per privati e gruppi aziendali.