È la quarta categoria del mercato Spirit tricolore (+8,7%[1] in valore, +4% in volume[2] nell’ultimo anno), con un trend positivo trainato dal fuori casa, e un prodotto made in Italy unico al mondo, tanto che la sua denominazione è riservata esclusivamente al nostro Paese. Stiamo parlando della grappa, il distillato simbolo dell’italianità, frutto di una secolare tradizione distillatoria, che in Piemonte trova un territorio d’elezione naturale, grazie all’enorme patrimonio vitivinicolo che offre pregiate vinacce.
E proprio il Piemonte è la terra di origine di Grappa Libarna, brand di Gruppo Montenegro che celebra l’arte distillatoria di questa regione con una gamma di quattro grappe premium: Grappa Bianca Cristallo, Grappa di Moscato Barricata, Grappa di Barbera e Dolcetto Riserva e Grappa di Barolo Riserva.
Una storia plurisecolare, una distillazione artigianale, un forte legame territoriale e un nome che rende omaggio all’omonimo insediamento romano presente a Serravalle Scrivia (AL), da cui trae ispirazione anche la forma della storica bottiglia, che ricorda i capitelli delle colonne romane. Sono questi, in sintesi, i tratti distintivi di Grappa Libarna, nata nel 1906 dalla Distilleria Gambarotta e oggi fiore all’occhiello della collezione “I Liquori della Tradizione Italiana”. Di recente, è stata inoltre iscritta nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale.
“Grappa Libarna – dichiara Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro – esprime al meglio la forte vocazione distillatoria del Piemonte, esaltandone l’alta qualità e il metodo artigianale. Partendo da questi capisaldi, abbiamo valorizzato la tradizione puntando su quattro grappe premium dalla personalità ben definita e adatte a diversi tipi di palato, che si contraddistinguono per un’immagine unica, in grado di esprimere l’inconfondibile “stile italiano”. Per i prossimi anni l’obiettivo sarà rafforzare la nostra presenza sul mercato, lavorando sull’allargamento della distribuzione, soprattutto nel canale Moderno, dove abbiamo recentemente chiuso un accordo con una delle principali catene italiane del settore”.
LA GAMMA DI GRAPPA LIBARNA
Brand di punta della collezione “I Liquori della Tradizione Italiana” di Gruppo Montenegro e marchio iscritto nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, Grappa Libarna si compone di una gamma di 4 grappe premium prodotte artigianalmente, con distillazione a vapore in alambicchi di rame a ciclo discontinuo:
GRAPPA BIANCA CRISTALLO
Colore: grande trasparenza e brillantezza.
Olfatto: caratterizzato da profumi di fiori freschi e uva.
Gusto: delicato ed estremamente pulito, con sentori freschi di fiori bianchi e fragranze di mollica di pane. Le sfumature sensoriali percepite al naso lasciano la bocca asciutta e il palato gradevolmente appagato.
Grado Alcolico: 40% vol.
GRAPPA DI MOSCATO BARRICATA
Colore: ambrato tenue, di grande trasparenza.
Olfatto: profumato con sentori di miele e fiori gialli.
Gusto: molto ricco, si presenta subito estremamente dolce con note di albicocca essiccata e uva Moscato estremamente matura; strutturato e corposo, nel finale è caratterizzato da decise note di legno.
Grado Alcolico: 41% vol.
GRAPPA DI BARBERA E DOLCETTO RISERVA
Colore: ambrato tenue, di grande trasparenza.
Olfatto: armonico con note di vaniglia e legno.
Gusto: molto strutturato e ricco, con sentori derivanti dal legno, di vaniglia e nocciola.
Grado Alcolico: 42% vol.
GRAPPA DI BAROLO RISERVA
Colore: ambrato, molto trasparente.
Olfatto: eccezionalmente complesso, ricco e persistente, con note di frutta secca e floreali.
Gusto: complesso, piacevole, aristocratico, con note terziarie speziate. L’invecchiamento esalta tutte le fragranze del vitigno d’origine.
Grado Alcolico: 43% vol.
Per maggiori informazioni:
www.iliquoridellatradizioneitaliana.it/grappalibarna
Canali social su FB e IG: @iliquoridellatradizione
[1] Fonte: IRI – Totale mercato (escl. bollicine, monodose, RTD e RTS), MAT 30.10.2022, V. Valore [2] Fonte: IRI – Totale mercato (escl. bollicine, monodose, RTD e RTS), MAT 30.10.2022, V. Volume