Il 4 novembre si celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale. L’armistizio di Villa Giusti venne firmato il 3 novembre 1918 fra l’Impero austro-ungarico e l’Italia, entrò però in vigore solo a partire dal giorno dopo il 4 novembre 1918. Il Monte Grappa fu teatro di scontri decisivi, come ricorda il sacrario militare che contiene resti dei militari caduti e un museo della Grande Guerra. Dopo la disfatta di Caporetto, la cima diventò il perno della difesa italiana, tanto che gli austroungarici tentarono inutilmente di conquistarlo per avere accesso alla pianura veneta.
L’assonanza con lo spirito nazionale della Grappa è forte, un emblema dell’Italia che può dare coraggio in un momento così difficile come quello attuale. Qualche maestro distillatore l’ha detto nei mesi scorsi, la Grappa sta facendo la sua parte come ha sempre fatto. La nostra Top 11 della Grappa non vuole essere una classifica, ma mettere insieme l’esperienza e la tradizione dei principali produttori che hanno fatto la storia di questo distillato nobile, oggi uniti più che mai. Una carrellata di prodotti premium, ideali anche come regalistica. Una Grappa che fa squadra a tutto campo, all’attacco con la gamma di punta delle distillerie, una regia da numero dieci che dirige le danze, una grappa in difesa in una battaglia lunga di strategia, contro un nemico invisibile. Uno spirito di famiglia, per chiudere serate speciali stando insieme ai nostri cari e agli amici quando si poteva fare, abbracciati come davanti a una partita delle nazionali che ci hanno fatto godere. L’undici mundial del friulano il “vecio” Enzo Bearzot, il cielo azzurro sopra Berlino della nazionale del ct Marcello Lippi di Germania 2006, arrivando alle speranze della giovane Italia del Mancio Mancini, per tornare a sognare la prossima estate.
Affina Riserva Rovere Marzadro
Grappa in edizione limitata dal gusto pieno e di grande personalità, un’esplosione di sensazioni, profumo complesso e struttura decisa che esaltano il lavoro di selezione della vinaccia abbinata alla lenta e paziente maturazione della Grappa. Il sapore è ricco, avvolgente, di grande stoffa e lunga persistenza. Gusto rotondo, maturo e di pieno corpo. Proveniente da vinacce rosse di vitigni autoctoni del trentino, quali il Teroldego Rotaliano e il Marzemino d’Isera, dopo una delicata spremitura, vengono distillate a Bagnomaria nel classico alambicco discontinuo. La Grappa ottenuta riposa per 10 anni in piccole botti di Rovere, per avere un blend di aromi unico ed inconfondibile. Il legno utilizzato per la costruzione delle botti (Quercus Petrae), è lavorato “a spacco”, mentre la curvatura delle doghe avviene attraverso la tecnica di piegatura a vapore abbinata ad una media tostatura.
Grappa Riserva 7 Anni Selezione Bortolo Nardini
Fuoriclasse Leon 7 anni Castagner
Mazzetti Grappa Segni di Tradizione
Segni di Tradizione è la Grappa della Distilleria Mazzetti che impara dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con il suggerimento di un lento invecchiamento, in batterie di 6 botticelle di diverse essenze lignee. Vinacce di Barbera e Dolcetto, per 5 anni il liquido viene travasato con cura da un contenitore pregiato all’altro, al fine di concentrare in esso tutti i differenti aromi dei diversi legni in cui ha soggiornato. Una Grappa dedicata a chi chiede emozioni e a chi vuole prendersi una pausa per riflettere e meditare. Grappa persistente, armonica, con sentori di marasca, mora, vaniglia ed erbe aromatiche, fusi in maniera armonica. Al naso è una Grappa ricca, complessa, elegante, gradazione 43%.
Nonino Antica Cuvée Riserva Aged 5 Years
Luigi Francoli 88 Barriques
Berta SoloPerGian
Una Grappa che nasce dalla sapiente unione di Tre Soli Tre, Roccanivo e Bric del Gaian 2005, invecchiate per 10 anni nella nuova cantina in botti da 1200 litri e barili da 100 litri. SoloPerGian è la storia della distilleria custodita nel nuovo Museo Berta completamente rinnovato, oltre ad una Fondazione non profit che sarà un supporto per gli artigiani in difficoltà e un aiuto per i giovani che vorranno apprendere un mestiere. Un brindisi alla storia di una famiglia, di un territorio, un omaggio a un uomo dall’animo buono, Gianfranco. Anno 2008, vitigno e provenienza della vinaccia Barbera, Nebbiolo, Moscato. Sistema di Distillazione discontinuo. Colore ambrato, profumo ampio e delicato, frutta matura, cacao e vaniglia, gusto ricco e avvolgente.
Bonollo Suprême
La volontà di proporre una collezione capace di esprimere il meglio delle acquaviti che i maestri distillatori di Casa Bonollo, un blend di grappe che hanno unito sette particolari annate di grappa riserva, con l’obiettivo di creare un’acquavite dalla personalità armonica ed elegante. Finezza e suadenza, distillati destinati a far innamorare un pubblico di intenditori, capaci di cogliere e godere a pieno della ricchezza e dell’intensità delle note aromatiche di queste acquaviti. La complessità, l’esclusività e l’austerità di ciascun pezzo di Bonollo Confezioni lussuose, in grado di riflettere l’unicità dei contenuti, ma anche la solidità di una tradizione ultracentenaria basata su valori intramontabili: emozionare e conquistare gli estimatori. I suoi profumi raccontano la passione per l’alambicco, fanno percepire i segreti tramandati e gelosamente custoditi per generazioni esprimendo un carattere equilibrato e suadente.
Bertagnolli 1870 Grappa Riserva
Pilzer Historiae Grappa Invecchiata 7 anni
Bonaventura Maschio Novecentotre Riserva d’autore
Ispirata al metodo tradizionale del fondatore Bonaventura Maschio, riconosciuto maestro di distillazione. Un’unica aggiunta dei nostri giorni: le più moderne innovazioni tecniche per il rispetto dell’ambiente e della salute. È una grappa, che lasciata a lungo in un angolo protetto della barricaia, ha raggiunto una magica maturità. Molto strutturata, inconfondibile per il carattere schietto e complesso, ha colore ambrato, aroma intenso e gusto morbido e pieno, con note di ciliegia matura miste a sensazioni tostate di caffè. Gradazione alcolica 40% Vol.