Si è svolta stamani la conferenza stampa di chiusura del progetto “Mettersi in proprio con Pepsi”, realizzato grazie al concorso “Migliora il tuo mondo” ideato e lanciato da Pepsi, che ha permesso a 25 giovani siciliani (11 donne e 14 uomini) di intraprendere un percorso formativo di livello avanzato per diventare imprenditori e trasformare le loro idee in business di successo.Alla presenza del management PepsiCo, Roberto Veggian, Franchise Director South Italy PepsiCo Beverages Italia e Sara Santoni, CSD Brand Manager PepsiCo Beverages Italia, della autorità del Comune di Catania, il sindaco Raffaele Stancanelli e l’Assessore alle Politiche del Lavoro Franz Cannizzo, e del presidente della Camera di Commercio Pietro Agen, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti, provenienti dalle province di Catania, Messina, Caltanissetta ed Enna.
Il percorso formativo di 50 ore, svoltosi nel mese di giugno, ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze tecniche, commerciali e gestionali di base per avviare e gestire con successo un’attività d’impresa di piccole dimensioni in Sicilia, ma anche di conoscere le modalità di preparazione del business plan. Le aree imprenditoriali sulle quali punteranno i giovani imprenditori siciliani riguardano soprattutto il settore della ricettività turistica e della ristorazione, ma anche il settore industriale e il terziario avanzato. In un periodo di instabilità economica e incertezza, Pepsi ha scelto di dare un aiuto concreto per favorire la nascita di attività imprenditoriali che portino sviluppo nella regione Sicilia e arricchiscano il suo tessuto economico.
Afferma Roberto Veggian, Franchise Director South Italy PepsiCo Beverages Italia: “Il progetto “Migliora il tuo Mondo” di Pepsi ha avuto inizio lo scorso anno, quando sono stati invitati i giovani di tutta Italia a proporre delle idee per migliorare la loro vita quotidiana. Attraverso un processo di selezione, che ha alternato fasi di giuria e di votazione popolare sul web sono state decretate le tre idee migliori, tra cui il progetto catanese “Mettersi in proprio con Pepsi”. Siamo davvero lieti di avere realizzato questa iniziativa, con il patrocinio del Comune di Catania e della Camera di Commercio, e aver dato un aiuto a questo territorio dalle molteplici, e spesso non espresse, potenzialità”. Franz Cannizzo, Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Catania dichiara: “Con questo percorso formativo, grazie a Pepsi, si è inseminato un processo virtuoso che porterà in pochi mesi alla nascita di nuove imprese in Sicilia. Già nei prossimi giorni i corsisti torneranno in aula e con l’aiuto di Nuovaimpresa – il servizio di assistenza alla creazione d’impresa della Confcommercio – svilupperanno il business plan delle loro idee d’impresa per ricevere i finanziamenti agevolati ed avviare così,entro la fine dell’anno, le attività d’impresa. In pratica, si arricchisce così un territorio”.
INFOFLASH/PEPSICO
PepsiCo, con ricavi netti pari a circa 65 miliardi di dollari nel settore “food and beverage”, annovera centinaia di prodotti famosi in tutto il mondo. Tra questi, 22 differenti marchi generano ogni anno vendite superiori a 1 miliardo di dollari ciascuno. I dipendenti di PespiCo sono legati da un’unica missione: operare per un futuro sostenibile, investendo per le persone e per il pianeta, così da assicurare un futuro di successo anche per l’azienda. Questa filosofia, chiamata “Performance with Purpose”, si traduce nell’impegno di PepsiCo a offrire un’ampia scelta di prodotti in linea con le abitudini alimentari locali, a minimizzare l’impatto ambientale attraverso soluzioni innovative, limitando i consumi di energia e acqua e riducendo il volume degli imballaggi, a fornire ai collaboratori un ambiente di lavoro ideale, e a rispettare e supportare le comunità locali in cui opera. Per maggiori informazioni www.pepsico.com; www.pepsico.co.it