Al Biofach 2015, la più grande fiera del biologico, in corso a Norimberga, dall’11 al 14 febbraio, debutta in anteprima mondiale il primo vasetto compostabile per lo yogurt. Realizzato tramite un processo di termoformatura con un grado di Mater-Bi® idoneo a cibi freddi, il vasetto rappresenta un ulteriore approdo della R&D di Novamont, che solo pochi mesi fa aveva messo a punto il primo piatto compostabile termoresistente in Mater-Bi®, prodotto con un nuovo grado di biopolimero. Le nuove bioplastiche della famiglia Mater-Bi® hanno aperto importantissime opportunità nel settore del packaging per l’alimentazione e dei prodotti monouso per la ristorazione collettiva con la possibilità di sviluppare soluzioni ancora più sostenibili e che garantiscono performance meccaniche, termomeccaniche, produttive ed estetiche assolutamente innovative.
A Biofach 2015 Novamont sarà presente con un proprio stand (hall 4, postazione 161) e con un corner nello stand AIAB (hall 1, postazione 1-341b) con cui ha da tempo una collaborazione anche nel campo della ricerca mediante il sostegno a Firab. In occasione di BioFach, inoltre, Novamont ha deciso di promuovere la propria partnership con Slowfood, la prestigiosa associazione internazionale no profit impegnata a promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti in 150 paesi del mondo. In mostra a Biofach anche le soluzioni per l’imballaggio alimentare, tra cui la carta alimentare in Mater-Bi, idrorepellente e resistente alle sostanze oleose; la retina per il confezionamento degli alimenti, ideale per frutta e verdura fresca e smaltibile con il rifiuto umido per essere poi avviata al compostaggio.
Cos’è il Mater-Bi®
Con il marchio Mater-Bi® Novamont produce e commercializza un’ampia famiglia di bioplastiche innovative, ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni. Esse trovano applicazioni in svariati settori, quali raccolte differenziate, catering, GDO, packaging, nell’ambito agricolo e dell’igiene e cura della persona. Le bioplastiche sono materiali con caratteristiche e proprietà d’uso del tutto simili alle plastiche tradizionali ma, al tempo stesso, biodegradabili e compostabili ai sensi della norma europea UNI EN 13432, il più importante riferimento tecnico per i produttori di materiali, le autorità pubbliche, i compostatori, i certificatori e i consumatori. Grazie alle caratteristiche della biodegradabilità e compostabilità, i prodotti in Mater-Bi® consentono di ottimizzare la raccolta e la gestione dei rifiuti, ridurre l’impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di sistemi virtuosi con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento.
+INFO: www.novamont.com/prodotto/default.asp?id=781