Pinterest LinkedIn

Tra i grandi gruppi birrai al mondo, Anheuser-Busch è il primo ad anticipare i risultati dell’esercizio 2007. I volumi di vendita segnano ancora una volta una buona crescita, portandosi a ca. 190 mio hl di birra, con un incremento di oltre il 3% sul precedente esercizio. In tal modo il gruppo consolida la prima posizione tra i grandi gruppi birrai in America e la terza posizione sullo scenario competitivo mondiale.


I volumi di vendita di Anheuser-Busch sono concentrati sul continente americano. In particolare il gruppo domina sul mercato della birra negli USA con una quota di mercato del 48,5%, corrispondenti ad un volume di vendita di 122 milioni di ettolitri, mentre le vendite a livello internazionale e quelle facenti riferimento alle aziende partners sono ammontate complessivamente a 68 milioni di ettolitri. Le vendite riguardano le seguenti famiglie di marchi di birra: Budweiser/Bud, Michelob, Busch, più diversi altri marchi minori nei segmenti specialità. Il gruppo inoltre importa e vende negli USA numerosi marchi birrari di origine europea e asiatica. La società americana opera anche, ma in misura molto più marginale, nel settore degli energy drink.

Ancora più consistente è stata la crescita delle vendite nette a valore che si sono portate a 16,7 miliardi di dollari contro i 15,7 del 2006, con un incremento di oltre il 6%. Oltre che nel settore bevande, il gruppo opera anche nel settore Packaging e nel settore Entertainment, che rappresentano rispettivamente l’11% e l’8% del totale giro d’affari del gruppo. E’ atteso un reddito prima delle tasse intorno ai 2.423 milioni di dollari, mentre il reddito netto dovrebbe attestarsi intorno ai 2.115 milioni di dollari contro i 1.965 nel 2006.

August A. Busch IV, presidente e CEO della società ha così commentato: “Abbiamo ottenuto una forte crescita di utili ed ampliato il nostro portafoglio di birre, migliorando la nostra partecipazione nel segmento alto del mercato. Il valore delle vendite per barile* resta solido e siamo riusciti a contenere le pressioni sui costi in modo efficace. I profitti nel business della birra sono aumentati significativamente sia per le nostre operazioni che per quelle dei nostri partner. I guadagni sono in crescita anche per il business del packaging e per quello dell’intrattenimento”. Al riguardo va ricordato che il gruppo Anheuser Busch è anche il maggior produttore di lattine negli USA ed uno dei maggiori operatori americani nei parchi tematici.
__________________________________________
*Il beer barrel americano corrisponde a litri 117,35

INFOFLASH BEVERFOOD SU BUDWEISER E SUL GRUPPO ANHEUSER-BUSCH
Fu intorno al 1870 che Adolphus Busch iniziò a sviluppare un nuovo prodotto che soddisfacesse i gusti degli americani. Adolphus Busch mise a frutto tutte le conoscenze che aveva acquisito in Europa e il risultato fu una birra di colore chiaro, il cui gusto leggero era più delicato di quello delle “Pilsner” allora prodotte negli Stati Uniti. La nuova birra fu introdotta sul mercato nel 1876 con il marchio “Budweiser e, da allora, Budweiser (o più semplicemente Bud) è diventata la birra più consumata negli Usa e nel mondo. Anheuser-Busch, il gruppo proprietario del marchio Budweiser, ha sede centrale a Saint Louis (Missouri) e dispone di 12 stabilimenti di produzione negli USA. Con 190 milioni di hl di birra prodotti complessivamente nel 2007, il gruppo consolida la terza posizione sul mercato mondiale. Negli altri 80 paesi del mondo in cui è presente, il gruppo opera con partnership produttive e commerciali con produttori locali o esporta direttamente. Anheuser-Busch controlla anche il 50% della messicana Modelo (sesto produttore birraio nella classifica mondiale), mentre sul mercato cinese  controlla la Harbin e possiede il 27% della Tsingtao (N. 1 in Cina ed ottavo nella classifica dei produttori mondiali). Il gruppo americano opera anche in Europa con una unità produttiva in Gran Bretagna, mentre negli altri paesi europei si avvale della collaborazione produttiva e distributiva di altri birrai nazionali. Budweiser è presente anche sul mercato italiano dove il marchio americano è prodotto e distribuito su licenza dalla Heieneken Italia. +INFO: www.anheuser-busch.comwww.bud.it

Se hai più di 18 anni, puoi gustarti uno dei più simpatici spot della società: Original Budweiser Clydesdale Commercial (da You Tube). Per vederlo e sentirlo. premi sul triangolo play.

Sul nuovoAnnuario INFOBIRRA® 2007-08 della Beverfood riporta un’ampia analisi sullo scenario competitivo internazionale e nazionale della birra e le schede informative di tutti i produttori che operano sul mercato italiano. +info: www.beverfood.com

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

13 + diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina