Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il gruppo birraio Ab-Inbev pronta a rilevare il controllo completo della messicana Grupo Modelo


Secondo indiscrezioni sulla stampa internazionale, la multinazionale belga, nata dalla fusione nel 2008 della belga InBev e della statunitense Anheuser-Busch, è prossima ad acquisire il controllo completo di Grupo Modelo, produttore della celebre Corona Extra, la marca di birra maggiormente importata sul mercato USA. L’operazione avrebbe un valore di oltre 12 miliardi di dollari e consentirebbe ad AB-Inbev di porre fine ad un contenzioso di lunga data con l’azienda messicana e di consolidare la proprietà di una delle birre più famose al mondo. Ab InBev possiede già il 50% del maggior produttore di birra messicano ma non ha alcuno potere nella gestione societaria, saldamente in mano agli azionisti messicani, possessori dell’altro 50% del capitale

In caso di accordo, la società messicana, che nel 2011 ha registrato un utile netto di 18,4 miliardi di pesos (1,33 miliardi di dollari) su un fatturato di 91,2 miliardi, consentirebbe alla multinazionale belga di assumere il controllo, oltre che della Corona Extra, la birra importata più venduta negli Stati Uniti, anche di Modelo Especial, la terza e quella a maggior crescita, Corona Ligth, Negra Modelo, Pacifico e Victoria. L’accordo potrebbe anche dare nuovo slancio allo sforzo di Ab-InBev per approcciare il crescente mercato dei latinos negli Stati Uniti. Ab-InBev aveva ereditato il 50% della società messicana con l’acquisizione da 52 miliardi di dollari di Anheuser-Busch Budweiser nel 2008. Dopo l’accordo tra InBev e Anheuser, Modelo ha accusato l’ Anheuser-Busch Budweiser di aver violato un accordo preventivo non avendo fornito ai messicani alcuna informazione sulla transazione intercontinentale. Nel 2010, un collegio arbitrale si è però pronunciato a favore della nuova Ab InBev, ponendo fine alla controversia e, secondo gli analisti, aprendo la strada al definitivo consolidamento di Modelo che entrando all’interno del gruppo belga avrebbe la possibilità di accelerare la sua espansione al di fuori del Messico e aumentare la sua penetrazione negli Stati Uniti e in altri mercati.

+info:www.bloomberg.com/news/2012-06-24/ab-inbev-said-close-to-buying-rest-of-modelo-for-over-12-bln.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy