Prosegue la cura dimagrante del gruppo Carlsberg. Dopo gli interventi di chiusura e dismissione produttiva in diversi mercati europei (Norvegia, Finlandia, Germania, UK) è ora la volta della Svizzera, dove il gruppo danese opera da tempo con la controllata Feldschlösschen. Dal giugno 2011, la birreria Cardinal di Friburgo non produrrà più la bevanda omonima. Lo indica in una nota la Feldschlösschen-Carlsberg, principale produttore di birra e bibite in Svizzera, Tra i 75 dipendenti attivi a Friburgo, 18 godranno del pensionamento anticipato, mentre agli altri 57 sarà offerto un lavoro in seno alla stessa Feldschlösschen.
Durante la manifestazione ha preso la parola tra gli altri anche il presidente del Partito socialista svizzero (PS) Christian Levrat, il quale ha sottolineato come Cardinal faccia parte integrante dell’identità friburghese, alla stessa stregua del canto popolare “Ranz des Vaches”, della festa tradizionale “Bénichon” e della squadra di disco su ghiaccio “Fribourg Gottéron”. Per questo la fabbricazione della birra deve rimanere a Friburgo, ha sottolineato il consigliere nazionale .”Friburgo ha sviluppato una secolare cultura della birra; i friburghesi amano la ‘loro’ bevanda e sono attaccati a questa tradizione”, gli ha fatto eco il consigliere nazionale democristiano Dominique de Buman.
+info: www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=582206&idsezione=12&idsito=110&idtipo=441
www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=583213&idsezione=9&idsito=1&idtipo=290
I NUMERI DELLA FELDSCHLÖSSCHEN :
…1300 collaboratori
…12 marchi propri di birra e 2 marchi d’acqua minerale
…oltre il 40% di quota sul mercato della birra in Svizzera
…produzione di oltre 50 varietà di bibite, di cui 37 varietà di birra
…volumi annuali di produzione: 340 milioni di litri
Feldschlösschen, nell’ambito del gruppo Carlsberg, rappresenta il centro di competenza per le birre senza alcool e a contenuto alcolico ridotto e produce, soprattutto per il mercato arabo, birra analcolica. Una birra su cinque è esportata.
+ info: www.feldschloesschen.ch