Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, sarà presente alla 44° edizione di SIGEP a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio con i suoi brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio.
Durante i cinque giorni di manifestazione, Gruppo Cimbali illustrerà il costante impegno per rispondere alle nuove esigenze di mercato attraverso prodotti e servizi sempre più all’avanguardia.
L’azienda è consapevole di quanto sia importante la diversificazione del proprio business, per questo, oltre a consolidare la propria posizione di player strategico nel mondo di bar e ristoranti, già da alcuni anni si sta rivolgendo ad altri segmenti. In particolare, da una parte quello dell’Home Bar e Small Business, in cui la protagonista è Faemina, la macchina per il caffè espresso Faema, e dall’altra quello dell’OCS (Office Coffee Service). Per quest’ultimo, che è in forte espansione, Gruppo Cimbali propone la gamma delle tradizionali e delle superautomatiche, e servizi dedicati ad aree lounge e relax, ma anche meeting room, mense e spazi ristoro all’interno di nuovi concept di uffici e aree di lavoro.
“Gruppo Cimbali ritorna quest’anno a SIGEP per presentare non solo le novità di prodotto ma anche e soprattutto per raccontare un’ampia gamma di servizi che mettiamo oggi a disposizione dei nostri clienti, studiati appositamente per completare o migliorare le performance di tutti gli operatori del settore, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità – dichiara Enrico Bracesco, Direttore Generale di Gruppo Cimbali -. Inoltre, abbiamo voluto dare ampio spazio all’area della macinatura con alcune novità di prodotto che arricchiranno l’offerta dei nostri brand LaCimbali e Faema”.
A SIGEP, per la prima volta, Gruppo Cimbali dedicherà infatti un’intera area alla macinatura. Saranno esposti i nuovi modelli di macinadosatori con le macine realizzate da Keber, azienda produttrice di macine professionali, parte di Gruppo Cimbali dal 2019. Tre i prodotti presentati: in anteprima: Faema MD 5000, LaCimbali G50ed Enea Total black. In particolare, MD5000 è il nuovo macinadosatore Faema progettato per semplificare l’operatività quotidiana. Rapido e affidabile, è dotato di macine al nitruro di titanio e di un sistema di autoregolazione della dose che assicurano costanza e precisione per gestire l’utilizzo intenso delle ore di punta. Versatile, veloce e preciso, G50 è il macinadosatore ideato per facilitare la user experience. Un design del tutto innovativo, dalle forme eleganti, presenta una nuova interfaccia: display touch capacitivo, facile da utilizzare e completamente personalizzabile. Il sistema di regolazione intuitivo e lo stabilizer assicurano performance costanti nel tempo, anche dopo un utilizzo intenso nelle ore di punta. Inoltre, Casadio Enea Total black nelle due versioni On demand e automatica con dosatore, è il restyling con caratteristiche tecniche migliorate rispetto al conosciuto macinadosatore Enea.
Non mancherà un’area dedicata all’innovazione, uno dei pilastri fondamentali dell’evoluzione dell’azienda, che lavora per realizzare tecnologie all’avanguardia sostenibili, che migliorano le performance della macchina, contenendo il loro impatto ambientale e valorizzando le capacità del professionista. Tra le innovazioni tecnologiche introdotte, Art.IN.Coffee, una piattaforma orientata alla elaborazione dei dati, allo scopo di ottenere informazioni avanzate relative al consumo di bevande eal monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle macchine al fine di ottimizzare il risparmio energetico. Sullo stand sarà disponibile anche il Global Remote Service Program. Sviluppato in collaborazione con TeamViewer, è un software di connettività che permette un’interazione da remoto con la macchina per ottimizzare il servizio post vendita e la customer experience. L’app BeFaema, che opera a servizio di Faemina, si arricchisce di una novità: l’innovativa funzione SensoryExperience appena introdotta permetterà di vivere il fascino di un’analisi sensoriale del caffè e di progettare la ricetta in base al proprio gusto personale e al perfetto risultato in tazza.
In termini di prodotto, Gruppo Cimbali porta a SIGEP 2023 macchine per caffè espresso che rivoluzionano il modo di preparare il caffè: riflettori puntati su LaCimbali M200, nelle sue versioni Profile e GT1. LaCimbali M200 è una macchina top di gamma, che rispecchia l’impegno del Gruppo per la produzione di macchine sostenibili in ogni aspetto.
Si rinnova anche per questa edizione la sponsorizzazione delle finali dei Campionati Italiani Baristi: in questa edizione con LaCimbali M200 GT1, la macchina per caffè espresso top di gamma, garanzia di un eccellente caffè in tazza. L’azienda si conferma così promotrice della diffusione di una cultura autentica del caffè supportando i professionisti e le future promesse del settore.
Novità importante di questa edizione è il Roasters Village, un’area dedicata ai microtorrefattori, ambasciatori degli specialty coffeee, realizzata da SCA Italy. Sponsor ufficiale sarà Faemina: un’opportunità unica per la macchina firmata da ItalDesign, sinonimo di performance di alto livello, che verrà utilizzata da 11 differenti roasters per i loro migliori caffè specialty italiani. Questa collaborazione testimonia ancora una volta come Gruppo Cimbali, con il suo brand Faema, sia il vero interprete dell’home bar e dello Small Business.
SIGEP rappresenta anche il momento per parlare di sostenibilità, valore fondamentale per l’azienda, che rinnova il suo impegno in tale ambito in ogni fase di produzione delle sue macchine. In casa Faema, infatti, è da evidenziare la realizzazione delle griglie porta tazze di Faemina secondo i principi dell’economia circolare con una miscela compostabile di materiali organici (60%) e fondi di caffè provenienti dagli scarti dei processi produttivi (40%). Inoltre, la produzione avviene attraverso un innovativo processo di stampa 3D che permette di avere una riduzione degli scarti – tra il -70% e il -90%, – rispetto alla produzione tradizionale.
Durante la manifestazione, inoltre, spazio anche alla cultura del caffè espresso con il format “It’s Only Roast ‘N’ Brew (But I Like It)” curato da MUMAC Academy. Allo stand di Gruppo Cimbali, infatti, saranno ospitati numerosi roaster italiani che racconteranno la loro storia e filosofia, alla guida di prodotti top di gamma dalle alte prestazioni come LaCimbali M200 Profile, Faema E71E, Slayer Espresso e Steam LP.
Il programma include roastery capitanate da figure premiate come Matteo Pavoni, Campione Italiano Barista 2022 e titolare di Peacocks Coffee, Gocce in Roastery con Maurizio Galliano, uno tra i migliori micro-roaster italiani, Tostato Specialty Coffees con Alberto Nevola & il team di Tostato, Nudo Artisan Coffee assieme a Nicolò Zorloni, micro-roaster italiano ma conosciuto anche all’estero, His Majesty the Coffee rappresentato da Paolo Scimone e tanti altri.
Non mancheranno anche dimostrazioni di Latte Art con le campionesse mondiali Manuela Fensore e Carmen Clemente.
Di seguito il calendario delle giornate:
GRUPPO CIMBALI
PAD D1, STAND 080
QUARTIERE FIERISTICO RIMINI
+ info: www.gruppocimbali.com