Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il gruppo Coind e le sue politiche di sostenibilità nel settore del caffè


Gruppo Coind, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI), ha scelto la sostenibilità come uno dei propri valori chiave. La società con sede a Castel Maggiore (Bologna), leader in Italia nella produzione di caffè private label e produttrice diretta di alcuni brand propri (Meseta, Attibassi, Carracci, Soleado), già da molti anni è attenta all’impatto dei propri prodotti sull’ambiente.

 



 

Le azioni introdotte in questi anni sono molteplici e impattano sui diversi aspetti produttivi: parliamo ad esempio dell’uso di miscele certificate biologiche e Fairtrade, dell’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili per il packaging (certificazione FSC). Nel 2020 il Gruppo Coind ha fatto un ulteriore passo in avanti sul tema sostenibilità diventando la prima azienda italiana a produrre un caffè certificato “Carbon Neutral”, ovvero un caffè a impatto zero sul clima.

Grazie alla collaborazione con il gruppo olandese Climate Neutral Group, fin da subito Coind compenserà le emissioni dovute alla produzione del proprio caffè, attraverso alcune attività come la riforestazione di alcune aree del Brasile. Dal 2021 verrà avviato un lavoro in parallelo allo scopo di ridurre sempre più le emissioni (e quindi la relativa compensazione), intervenendo sull’intero ciclo produttivo, dalla raccolta al confezionamento.

 


 

Luca Cioffi, presidente di Coind: “In questi anni abbiamo concentrato la nostra attenzione su diverse iniziative legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale di impresa, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Dagli investimenti sul fronte produttivo allo studio di soluzioni sempre meno impattanti per i nostri prodotti, oggi Coind si appresta a diventare la prima torrefazione italiana con una certificazione Carbon Neutral, che sarà applicata alle nostre capsule compatibili Nespresso a marchio “Meseta” e, su richiesta, ai prodotti che realizziamo in private label per i nostri clienti.

Nei prossimi anni siamo sicuri che la sostenibilità continuerà ad essere un tema chiave per noi e per le aziende con cui lavoriamo: ecco perché continueremo ad investire in questo ambito, proseguendo il trend dell’ultimo decennio.”

 

COIND

Coind è un importante gruppo industriale italiano con sede a Castel Maggiore (BO) facente capo ai più grandi gruppi cooperativistici della distribuzione (Coop, Conad e Camst). Il Gruppo, che conta 220 dipendenti, ha chiuso il 2019 con 74 milioni di euro di fatturato. Il core business di Coind è da sempre stato, storicamente, quello della torrefazione del caffè, settore nel quale riveste ormai un ruolo di primaria importanza sul territorio italiano. L’azienda è infatti una delle maggiori torrefazioni italiane, leader nella produzione del caffè a marchio del distributore, con oltre 7.000 tonnellate di caffè tostate e sette milioni di famiglie italiane servite ogni anno. La formula di produzione in private label ha permesso a Coind una rapida espansione nel settore del caffè, anche e soprattutto porzionato: la produzione infatti di svariate tipologie di caffè, l’elevata attenzione ai processi produttivi, l’alta qualità dei propri prodotti garantita da certificazioni di livello internazionale, unita all’esperienza accumulata negli ultimi 60 anni nel settore, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano le produzioni Coind e che vengono apprezzate dai clienti. Oltre che nella produzione di private label il gruppo opera anche opera anche con marchi propri nel settore della ristorazione Ho.Re.Ca con tre brand privati, Caffè Meseta, Caffè Carracci e Caffè Attibassi, venduti sia all’Italia sia all’estero.

+info: www.coind.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy