Il Gruppo CRAI chiude il 2017 a +5% e lancia Crai Spesa Online, l’e-commerce di prossimità. 272 le nuove aperture nel canale food e 93 nel canale drug che portano ad oltre 3400 i punti vendita del Gruppo in Italia e a più di 1000 imprenditori coinvolti.
CRAI, storico gruppo della distribuzione moderna attivo in Italia da più di quarant’anni e leader nel settore della multicanalità Food & Drug, continua a crescere. In un mercato molto competitivo e con uno scenario economico molto incerto, il Gruppo CRAI cresce del 5% a rete corrente e registra un 2017 molto positivo. Valore ancor più significativo se si considera che si tratta di una crescita costante da 10 anni a questa parte. CRAI oggi è leader nella prossimità, con ben oltre 3400 negozi distribuiti in tutta Italia, guidati da oltre un migliaio di imprenditori ben radicati sul territorio.La conversione ai nuovi format proposti dalla Centrale è uno dei tanti motivi del consolidamento del successo di CRAI: è in corso l’adeguamento dei punti vendita di ultra-prossimità in Cuor di CRAI e l’apertura delle grandi superfici CRAI Extra, anche queste a 30 punti vendita. Anche l’insegna Pellicano, acquisita nel 2016 dal Gruppo, è ormai attiva con 54 negozi presenti soprattutto al sud.
www.CRAISPESAONLINE.IT L’ECOMMERCE NEL CUORE DELL’ITALIA
Il 2018 per CRAI è l’anno dell’inaugurazione dell’e-commerce, progetto realizzato con la collaborazione del Politecnico di Milano partner scelto da CRAI per l’analisi e la progettazione del sistema di spesa online. “L’e-commerce di prossimità è un nuovo canale per CRAI ma non certo un nuovo modo di relazionarsi al cliente” – afferma Marco Bordoli, Amministratore Delegato Crai – “Vogliamo portare CRAI a innovare sempre di più, senza snaturare la nostra mission di relazione e contatto con il territorio. L’e-commerce Crai di prossimità rappresenta una leva ulteriore che offriamo ai nostri clienti. E’ una leva strategica, ed a supporto di questo per esempio quest’anno abbiamo assunto 8 giovani specializzati proprio in vendite e progetti online ”.
Il progetto e-commerce è stato concepito nel 2017 e dopo una fase di creazione della struttura e messa a punto dei sistemi è concretamente partito a gennaio 2018. Ad oggi si contano 41 punti vendita attivi e l’obiettivo è di averne 250 a fine anno. Al momento sono sei le Regioni coinvolte (Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna e Veneto). I dati raccolti ad ora sui punti vendita attivi mostrano che sono soprattutto donne ad usare il servizio craispesaonline, che il 37% dei clienti lo utilizza da mobile e che lo scontrino medio si attesta a 46 euro. “Il 2017 ha nuovamente premiato il nostro impegno – afferma Marco Bordoli, Amministratore Delegato CRAI Secom -. Ora la sfida per il 2018 è continuare a puntare sulla qualità del nostro servizio, sia dal punto di vista di relazione con il cliente che di format dei negozi. L’investimento sul canale e-commerce, la qualità dei nostri fornitori e partner e l’ampliamento dell’organico della Centrale con nuove competenze va esattamente in questa direzione. La finalità rimane sempre quella di apportare valore ai Cedi, ai punti di vendita e ai clienti finali”.
GRUPPO CRAI
Il posizionamento sintetizzato dal pay off “Nel cuore dell’Italia” evidenzia lo stretto legame tra il territorio e la sua clientela, la vicinanza alle comunità locali e l’attenzione ai prodotti tipici. Un posizionamento forte ed emozionale che si concretizza anche nell’assortimento. Al Gruppo CRAI aderiscono le seguenti insegne del canale drug/toiletries: Beautytù, BeautyStar, Cad, Caddy’s, Determarket, IperSoap, Pilato, Proshop, Risparmio Casa, Saponi&Profumi, Smoll e Target. Il Gruppo ha inoltre sviluppato la “Carta dei Valori dei Prodotti CRAI” in cui ha delineato principi etici, valori e impegni verso gli interlocutori di riferimento, cioè clienti, fornitori, territorio e ambiente.
+INFO: